Richiesta

Piana (Lega) lancia l’appello a Gratarola: “Lasci aperto anche il punto nascita di Voltri”

Il consigliere regionale: "Con la chiusura dell'Evangelico evidente sbilanciamento dell'offerta sul centro-levante, si valuti un'integrazione col Villa Scassi"

Alessio Piana

Genova. “Nella nuova programmazione sociosanitaria della Regione, in questi giorni allo studio dell’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, si parla di chiusura di centri nascita in Liguria. A Savona e a Sampierdarena la gente è scesa in piazza per difendere le maternità che potrebbero essere chiuse. Chiedo a Gratarola, che in questi giorni sta rivedendo il piano sociosanitario, di lasciare aperto anche il punto nascite di Voltri, almeno finché non venga realizzato il nuovo ospedale agli Erzelli”.

Lo dice in una nota Alessio Piana, consigliere regionale della Lega, unendosi all’appello lanciato dal Pd negli scorsi giorni.

“Se si lasciassero attivi quattro degli attuali cinque punti nascita presenti a Genova, di cui tre nel centro levante, San Martino, Galliera e Gaslini, e uno a ponente, il Villa Scassi, ci sarebbe un evidente sbilanciamento dell’offerta sul centro levante, mentre il ponente sarebbe depauperato – osserva Piana – Se si decide che il ponente deve avere un solo punto nascita, non può non essere agli Erzelli, ma nel frattempo si può valutare un’integrazione funzionale tra Voltri e Sampierdarena”.

“È innegabile che il Villa Scassi sia più ‘robusto’ di Voltri, ma sarebbe un peccato cancellare i risultati che si sono raggiunti a Voltri in questi anni. E se si decidesse comunque di mantenere solo il Villa Scassi, non si può non farvi giungere all’interno le professionalità e la spinta propulsiva dell’equipe dell’Evangelico. Basti pensare che nel 2022 la ginecologia dell’Evangelico di Voltri, reparto ad alta specializzazione di laparoscopia, ha effettuato oltre 500 interventi chirurgici e sta superando il numero di parti di Sampierdarena”, conclude il consigliere regionale della Lega.

leggi anche
Generico novembre 2022
Sanità
Punto nascita Villa Scassi, il direttore della Asl: “È un fiore all’occhiello, ma nulla è immutabile”
neonato punto nascita gratarola
Piano
Gratarola: “Punto nascita? O Evangelico o Villa Scassi, per il Ponente genovese c’è anche Savona”
ospedale voltri
Opposizione
Chiusura punto nascita a Voltri, Rita Bruzzone (Pd): “Scelte imposte senza condivisione, sarà opposizione netta”
neonato parto punta nascita
Il piano
Punti nascita, così la Regione “salva” il Villa Scassi: a Voltri solo ginecologia ma niente parti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.