Radici

Nasce a Firenze, ma il papà è originario di Sampierdarena: i genitori lo chiamano Pier

Un omaggio alla delegazione genovese dove David Lisi è nato e cresciuto

Generico novembre 2022

Genova. Il bimbo nasce a Firenze ma in onore di Sampierdarena, luogo d’origine del papà, i genitori lo chiamano Pier. È la curiosa storia raccontata dal Gazzettino Sampierdarenese con una foto su Instagram.

Come spiega il Gazzettino, il piccolo è nato lo scorso 12 novembre all’ospedale Santissima Annunziata di Bagno a Ripoli e porta il nome della delegazione genovese per omaggiare le origini di David Lisi, nato e cresciuto a Sampierdarena ma ormai da molti anni residente nel capoluogo toscano per lavoro e per amore.

Il Pier del nome Sampierdarena – più correttamente San Pier d’Arena, in genovese San Pê d’Æña – corrisponde probabilmente all’apostolo San Pietro, primo papa della Chiesa cattolica. A lui era dedicata l’antichissima chiesa nei pressi della spiaggia (perciò il riferimento all’arena) che dal 725 fu intitolata a Sant’Agostino dopo che, secondo la leggenda, il re longobardo Liutprando vi aveva portato le ceneri del santo all’interno di una piccola “cella” (da cui il nome dell’attuale chiesa, Santa Maria della Cella).

La mamma di Pier si chiama Lisa, la sua sorellina è Ada: a loro sono indirizzati gli auguri del Gazzettino Sampierdarenese (e anche della redazione di Genova24).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.