Tensione

Migranti, alla frontiera di Ventimiglia la Francia respinge 80 persone al giorno. 28 morti in sette anni

Alta tensione tra Italia e Francia sulla questione migranti, per un braccio di ferro che va avanti da anni in Liguria

migranti

Ventimiglia. Sono circa 80, in media, i migranti respinti ogni giorno dalle autorità francesi alla frontiera di Ventimiglia, in Liguria. Un numero che varia a seconda del periodo dell’anno, ma che comunque è in linea con l’ormai cronica emergenza umanitaria e che restituisce il quadro dei rapporti tesi tra Italia e Francia sull’argomento.

Al confine ligure stazionano sempre decine di migranti, talvolta anche centianaia, in gran parte magrebini o dell’Africa subsahariana, ma anche afgani – che soprattutto di notte tentano di varcare clandestinamente il confine, visto che la Francia continua a tenere blindate le proprie frontiere. Molti sono assistiti dalla Caritas e da altre associazioni e movimenti antagonisti.

La situazione dei respingimenti – le cosiddette ‘riammissioni passive’ – è stata evidenziata ieri dal premier Giorgia Meloni che ai francesi ha detto: “Sui migranti voi ci criticate, ma a Ventimiglia con i respingimenti fate di peggio”. La durezza dei controlli spinge molti stranieri ad azzardare molto di più mettendo a repentaglio la propria vita, cercando di passare il confine con tutti i mezzi: nascosti dentro e sotto i camion, sui treni, attraverso passaggi di montagna impervie e spesso trovando la morte. Negli ultimi sette anni sono 28 i morti accertati tra investimenti, cadute, folgorazioni e decessi per stenti, ma i numeri potrebbero essere molto più alti.

L’ultimo caso è stato quello di Ahmed Safi, 19 anni, il migrante afgano che il 7 novembre dopo essersi lanciato da un tir sull’A10 e aver attraversato di corsa la carreggiata in galleria è stato urtato da due auto e trascinato da un tir per circa cinquecento metri fino alla barriera di Ventimiglia. I metodi utilizzati dalle autorità transalpine sono severi. Più di una volta sono stati utilizzati spray urticanti sui treni per far uscire gli stranieri dai bagni e sono stati rispediti in Italia molti minori spesso spacciati per maggiorenni. Secondo gli accordi internazionali se le autorità italiane riescono a dimostrare l’età inferiore ai diciott’anni quest’ultimo viene restituito alla Francia.

 

leggi anche
Generico novembre 2022
Bagarre
Il consiglio comunale si schiera al fianco delle donne iraniane ma è bagarre su documento sui migranti
polizia stradale
Viaggio della speranza
Nove migranti trovati nascosti in un camion: uno di loro ricoverato per disidratazione
ventimiglia manifestazione no border
Sul confine
Migranti, manifestazione ‘no borders’ a Ventimiglia: “Da quando il sostegno ai migranti è un reato?”
rilievi polizia stradale polstrada
Tragedia
Due migranti investiti e uccisi sull’autostrada A10, sotto shock il camionista che li ha travolti
Replica
Migranti a Ventimiglia, Ioculano (Pd): “Toti si accorge solo oggi del problema”
confine italia francia ventimiglia code
Scintille
Migranti, sale la tensione tra Francia e Italia: al confine controlli a tappeto, lunghe attese per passare
Vagone carico di migranti a Ventimiglia
Controlli
Vagone carico di migranti intercettato a Ventimiglia: treno fermo e traffico ferroviario in tilt

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.