Che tempo fa

Meteo, instabilità con possibili piogge e temperature in calo ma ulteriore peggioramento da giovedì previsioni

In arrivo una perturbazione autunnale. Ecco le previsioni del centro meteo Limet

meteo 1 novembre 2022

Liguria. Una debole ondulazione atlantica consente ad impulsi più freschi di spingersi alle nostre latitudini favorendo a partire fenomeni di instabilità; tra giovedì e venerdì probabile transito di una perturbazione più organizzata.

Secondo il Centro Limet, oggi martedì 1 novembre avremo nel corso della notte intensificazione della nuvolosità da ponente a levante; primi fenomeni a prevalente carattere temporalesco che dalla Costa Azzurra potranno estendersi su imperiese durante la mattinata per poi in parte attenuarsi mentre transitano più a levante. Proseguo variabile con qualche piovasco o breve scroscio tra Genova e Tigullio; dalla sera si riorganizza l’instabilità sul settore centrale costiero; precipitazioni localmente intense.

Venti da nord-est al mattino a ovest di Capo Mele con possibili raffiche intense al transito dell’instabilità; scirocco irregolare tra Golfo di Genova e Tigullio a metà giornata, temporanee accelerazioni al passaggio di rovesci; dalla sera su queste zone riprende teso con rinforzi. Mare localmente mosso solo tra Costa Azzurra e Riviera dei Fiori al mattino, poco mosso altrove; in prevalenza mosso dalla sera sul settore centrale. Temperature minime in aumento lato costa; il calo le massime, specie nell’interno: sulla costa minime tra 15 e 18 gradi, massime tra 16 e 19 gradi; all’interno minime tra 3 e 15 gradi, massime tra 13 e 18 gradi (fondovalle/collina).

Mercoledì 2 novembre contesto variabile a tratti instabile sul centro levante, specie tra la notte e la mattinata.

Vento ciclonico, teso da sud-ovest al largo; ritorno da scirocco tra Genova e Tigullio più irregolare. Mare tra poco mosso o mosso. Temperature in ulteriore calo a levante; stazionarie altrove o in recupero su Riviera di Ponente.

Giovedì 3 novembre una vera e propria perturbazione autunnale in transito da ponente a levante. Vento da ostro/scirocco forti in serata con mare tendente ad agitato.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2022
Maltempo
Allerta gialla per temporali dalle 18 di oggi alle 14 di domani sul centro levante della Liguria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.