Soddisfazione

L’economia in Liguria cresce, Toti: “La Regione sempre più a fianco delle imprese”

I dati: "Turismo settore trainante ma bene anche export e marittimo"

Toti decreto assessore Sartori

Genova. “La Liguria cresce ancora e il turismo si rivela una volta di più l’industria trainante della nostra regione. In questi anni Regione Liguria, insieme agli imprenditori del settore, sono riusciti a sviluppare sempre di più un turismo moderno e attrattivo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. I segnali positivi si ripercuotono significativamente sul mercato del lavoro con un 4,3 % in più di occupati e con un aumento dei lavoratori a tempo indeterminato, mentre sono calati quelli a tempo determinato. Anche questo è un segnale che evidenzia una maggiore stabilità della nostra economia”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore al Lavoro e Turismo Augusto Sartori sui dati presentati oggi da Banca d’Italia nell’aggiornamento congiunturale sui primi nove mesi dell’anno.

“Le presenze dei turisti in Liguria – hanno aggiunto Toti e Sartori – sono cresciute del 38,9% rispetto al 2021, andando oltre i livelli pre-pandemia, grazie anche al raddoppio dei pernottamenti da parte degli stranieri. Bene anche l’export, cresciuto del 48,7% nei primi sei mesi del 2022, rispetto ad un 22,5% italiano e 22,1% del Nord Ovest, così come è in crescita anche il trasporto marittimo (+5,7%)”.

“Sarà nostro massimo impegno – concludono – stare al fianco delle imprese della Liguria perché possano superare, come hanno fatto per l’emergenza Covid, anche le attuali problematiche inerenti ai costi dell’energia”.

leggi anche
chirurgia ospedale sale operatoria
Stime
Nel 2023 economia ligure in stagnazione, la Regione teme per la sanità: “Costi alti e fondi inadeguati”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.