Elemento

Ineleggibilità di Bucci, in attesa dell’udienza il parere della procura: “Il tribunale respinga il ricorso”

Secondo i pm: "Il commissario straordinario non è, a differenza del commissario di governo, parte organica di una struttura ministeriale ma appare un commissario a progetto"

Bruco, il degrado del fratello minore

Genova. “Piaccia al Tribunale, poiché il commissario straordinario non è, a differenza del commissario di governo, parte organica di una struttura ministeriale, ma appare piuttosto un commissario “a progetto”, respingere il ricorso”. Così il procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati nel documento depositato presso il tribunale civile in attesa dell’udienza sul ricorso sull’ineleggibilità di Bucci.

La procura era chiamata, infatti, a esprimere un parere come parte del processo, in quanto competente in materia elettorale. Di fatto, i pm, danno ragione al sindaco sostenendo che non ci fosse sovrapposizione tra il ruolo di commissario di governo e di commissario straordinario, in questo caso per la ricostruzione del viadotto Polcevera.

Il documento potrebbe pesare sulla decisione dei giudici civili ma di fatto non è più importante di quello di altre parti coinvolte. Inoltre il parere non appare motivato nel dettaglio con riferimenti alla giurisprudenza ma sembra essere più una valutazione di merito. L’udienza davanti al tribunale civile si svolgerà oggi alle 15.30.

L’esposto è stato presentato nell’agosto scorso da 21 elettori genovesi tra cui l’ex rettore dell’Università Paolo Comanducci, l’ex procuratore regionale della Corte dei Conti Ermete Bogetti e l’ex presidente del tribunale Claudio Viazzi, assistiti dall’avvocato Luigino Montarsolo. Il vicesindaco Pietro Piciocchi è invece, con il collega di studio Simone Carrea, il legale del sindaco Bucci.

Più informazioni
leggi anche
marco bucci
Vigilia
Bucci, oggi l’udienza sull’ineleggibilità: “Non temo nulla, se decadessi io dovrebbero farlo altri 40 sindaci”
marco bucci
Attesa
Ineleggibilità di Bucci, i giudici per ora si riservano: decisione rinviata di qualche giorno
Generico dicembre 2021
A caldo
Bucci resta sindaco, le reazioni: Toti augura “buon lavoro”, per Paita “usare i ricorsi per far politica è un errore”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.