Teleriscaldament

Il calore della raffineria per scaldare case e uffici: il progetto che divide Busalla

L'impianto di teleriscaldamento sarà progettato grazie alla convenzione approvata dal Consiglio comunale di Busalla

teleriscaldamento busalla

Busalla. Una serie di tubi sotterranei che porteranno il calore prodotto dal grande impianto industriale ad una quarantina di palazzi e agli uffici pubblici del comune. Questo il progetto di teleriscaldamento che in questi giorni sta prendendo forma, o quasi, a Busalla con l’intento di sfruttare il caldo prodotto dalla raffineria Iplom che sorge del cuore della Valle Scrivia. Un’idea che, però, sta dividendo la comunità busallese.

Il progetto, ancora da definire nei dettagli tecnici ed esecutivi, è sbarcato in consiglio comunale la scorsa settimana, infiammando il dibattito politico e pubblico sull’opera: secondo le prime ipotesi si tratterebbe di scavare in tutto il paese sei o otto chilometri di nuove tubature che porteranno il calore prodotto dalle attività di raffinazione degli idrocarburi a 40 civici limitrofi, oltre che ad alcuni edifici pubblici.

Il consiglio comunale ha votato favorevolmente la convenzione con Ecotermica Servizi s.p.a., convenzione che da mandato alla progettazione dell’impianto che troverà spazio nel centro cittadino. Critiche da parte dell’opposizione in consiglio che ha evidenziato come si sia votato “senza un progetto definito, senza uno studio socio economico e senza una preventiva consultazione o informazione alla popolazione. Il vantaggio per il Comune sono 20 mila euro un tantum ed una somma variabile annua di qualche migliaio di euro”.

teleriscaldamento busalla

“Siamo favorevoli – afferma Paola Noli capogruppo di Patto per Busalla  – a esaminare e anche approvare un  progetto serio dove siano chiari benefici ambientali, vantaggi per il Comune e i cittadini ed impatti sul paese. Non a dare cambiali in bianco”.

leggi anche
teleriscaldamento busalla
Passaggio
Busalla, avanti tutta con il teleriscaldamento dalla raffineria Iplom: non passa mozione delle opposizioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.