Teatro

I detenuti di Marassi in scena, anche il prefetto Franceschelli assiste allo spettacolo

Compagnia teatrale Scatenati sul palcoscenico con "7 minuti", tratto da un testo di Stefano Massini

Generico novembre 2022

Genova. Lo scorso 24 novembre il prefetto di Genova, Renato Franceschelli, ha assistito alla rappresentazione teatrale intitolata “7 minuti”, interpretato dai detenuti della sezione di alta sicurezza della casa circondariale di Genova Marassi.

Lo spettacolo, messo in scena dalla Compagnia Teatrale Scatenati di cui fanno parte i detenuti, è tratto dal testo dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini, vincitore del premio Tony Award 2022, e richiama un fatto di cronaca realmente accaduto in una fabbrica francese.

Il prefetto Renato Franceschelli ha espresso grande soddisfazione per il progetto formativo – realizzato grazie al contributo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e della Regione Liguria – che consente di sperimentare ruoli e dinamiche diversi da quelli propri della detenzione, valorizzando lo spirito di collaborazione, di scambio e di condivisione.

Il prefetto ha manifestato, inoltre, vivo apprezzamento per la qualità artistica dell’opera e dei suoi interpreti e ha evidenziato come tali iniziative costituiscano per i detenuti occasione per mantenere i contatti con la società e sviluppare in maniera costruttiva e propositiva le competenze artistiche e professionali, rendendo il carcere non solo un istituto di pena, ma anche di cultura.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.