Il punto

Garanti e difensore civico, Toti: “Sollecitazioni di Sansa sono opportune, auspichiamo tempi rapidi”

In commissione le nomine sono state calendarizzate il 21 novembre: "La scelta dovrà trovare la più ampia convergenza all'interno delle forze politiche del consiglio"

Toti Sansa Toti

Genova. “Le sollecitazioni del consigliere Sansa in merito alle nomine del difensore civico e di tutti i garanti sono opportune e pertinenti. Si tratta di una scelta che, per sua natura, spetta al Consiglio regionale, in quanto la Giunta non ha potere di iniziativa o di attivare il percorso. La presidente della I commissione Affari Generali Istituzionali e Bilancio, Lilli Lauro da me sollecitata, ci ha poco fa comunicato che le nomine saranno calendarizzate il 21 novembre prossimo”.

Lo dice il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in merito all’appello del consigliere Sansa sulla necessità di procedere al più presto all’individuazione di un nome per il garante regionale per i detenuti e anche per quello del difensore civico, per il garante dei minori e il garante delle vittime di reato.

“La scelta, che auspichiamo possa essere rapida, dovrà trovare la più ampia convergenza all’interno delle forze politiche del consiglio, per arrivare a figure di garanzia largamente condivise”, conclude il governatore.

leggi anche
sansa
Distensione
Sansa sospende lo sciopero della fame: “Entro novembre il garante dei detenuti, parola di Toti”
Precisazioni
Garante dei detenuti, Lalla: “Se la Regione non lo elegge subentra quello nazionale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.