Attenzione

Covid, aumentano i ricoveri in Liguria: “Mix deleterio con l’influenza, vaccinatevi subito”

Nella nostra regione meno del 40% degli over 80 ha ricevuto la quarta dose. Gratarola: "Si rischia un nuovo blocco delle attività ospedaliere"

Generica

Genova. “Ci stiamo avvicinando all’inverno, il periodo tradizionalmente più complesso dal punto di vista delle malattie infettive a causa del calo delle temperature. In questi giorni in Liguria stiamo registrando un incremento dell’occupazione dei posti letto: una settimana fa erano 232, di cui 4 in terapia intensiva, oggi sono 251, di cui sempre 4 in terapia intensiva”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che fa il punto sulla situazione coronavirus nella nostra regione.

È importante vaccinarsi contro il Covid, ma anche contro l’influenza, in particolare per quanto riguarda i soggetti fragili – aggiunge Toti – con l’obiettivo proteggere noi stessi e i nostri cari, e non rischiare di sovraccaricare il sistema sanitario che sta lavorando senza sosta per recuperare le prestazioni rimandate a causa dell’enorme sforzo sostenuto dalle strutture, dai medici e da tutti gli operatori sanitari per far fronte alla fase più dura e complessa pandemia”.

I vaccinati con quarta dose anti Covid in Liguria sono 148.310 (il 12,19% della popolazione sopra i 12 anni): di questi, 58.700 sono persone che hanno superato gli 80 anni di età (il 38,14% della popolazione di questa fascia di età ha ricevuto la quarta dose). Le prenotazioni per la quarta dose sono al momento oltre 112mila.

“Alla luce di questi numeri – aggiunge l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – l’unica vera arma a disposizione è quella di aderire rapidamente alla vaccinazione offerta da Regione Liguria non solo per l’anti-Covid, ma anche per l’antinfluenzale perché il mix dei due virus potrebbe essere importante e deleterio. Il rischio quindi è di assistere ancora una volta ad un attacco alle attività ospedaliere con l’affollamento dei reparti, al blocco delle attività chirurgiche e al crescere inesorabile delle liste d’attesa”.

“Stiamo riscontrando da alcuni giorni l’inizio di una inversione di tendenza in tutti gli indicatori che stiamo costantemente monitorando – spiega il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi – Come era lecito attendersi in concomitanza con la diminuzione delle temperature che favorisce la circolazione dei virus respiratori, assistiamo a un aumento del numero dei positivi in Liguria. La pressione sugli ospedali in questo momento è ancora abbastanza stabile, ma possiamo prevedere un trend in aumento nei prossimi giorni”.

“In particolare –aggiunge Ansaldi – l’indice Rt è ripreso a crescere ed è tornato superiore a 1. Per quanto riguarda gli indicatori di pressione ospedaliera, il numero medio di ricoveri giornalieri questa settimana è arrivato a 29 (la scorsa settimana 22), mentre il numero complessivo di persone positive nei nostri ospedali è salito a 251″.

leggi anche
tampone covid
Bollettino
Covid, in Liguria calo dei ricoveri ma i nuovi contagi continuano a salire: +856 in un giorno
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Monitoraggio
Covid, Liguria unica regione “a rischio alto”: raddoppiati i ricoverati in terapia intensiva

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.