Caro vita

Cibo sempre più caro, a ruba le magic box da 3,99 euro tra i giovani e gli universitari

Numerosi i negozi a Genova (e in provincia) che mettono a disposizione, a prezzi scontati, sacchetti con cibo invenduto grazie al servizio Too Good to Go

Foto d'archivio

Genova. “Le magic box, soprattutto nell’ultimo periodo, sono molto gettonate. Noi ogni sera ne mettiamo a disposizione tre. Vengono sempre a ritirarle, a grande richiesta, e spesso dobbiamo anche rifiutare” spiega una dipendente del supermercato Pam di via XX Settembre, locale che ha aderito, come altri, al servizio Too Good To Go.

E conclude: “Il target di persone che usufruisce del servizio è molto vasto, dai giovani alla persona che abita da sola, al signore in carriera, a chi ha famiglia. Il prezzo medio di una box è di 3,99 euro e contiene 12 euro di prodotti“.

Sono numerosi i negozi, bar, pasticcerie, fruttivendoli, supermercati e perfino fiorai a Genova (e in provincia) che partecipano a questa iniziativa. L’app infatti offre agli esercenti commerciali la possibilità di dare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare, e dunque salvare, alimenti ancora freschi – che rischiano di essere sprecati – a un terzo del prezzo originale.

Magic box, cosa sono

Grazie alla vendita delle cosiddette magic box, sacchetti contenenti una selezione a sorpresa dei prodotti invenduti di fine giornata, gli esercenti commerciali hanno la possibilità di ridurre gli sprechi e ottenere un piccolo ricavo dagli alimenti che altrimenti andrebbero sprecati attraverso uno strumento sicuro e flessibile.

Ma oltre ai negozianti, a beneficiare dell’acquisto delle magic box sono poi i consumatori, che acquistano i prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio alla lotta contro lo spreco alimentare.

Con l’aumento del costo delle bollette, dovuto al caro energia, i genovesi cercano di risparmiare sul piano delle spese alimentari e si affidano sempre più spesso a piattaforme che garantiscono una riduzione delle spese.

“Ogni giorno mettiamo a disposizione 10 magic box, cinque al mattino e cinque al pomeriggio, e vanno sempre tutte a ruba – spiega il macellaio di via Canneto il Curto – a differenza dei mesi scorsi, oggi tutte le box preparate vengono sempre ritirate. Non succede più che rimangano invendute“.

E continua: “Ad acquistarle sono per lo più i giovani, studenti e universitari, sempre più numerosi. Ma non solo, ci sono anche tanti adulti”.

Anche nel panificio Sansò, di via Fieschi, spiegano che a usufruire in maggior misura del servizio sono i giovani: “La sera, dopo il lavoro, tanti giovani che escono dall’ufficio, passano di qua e ritirano il loro sacchetto. Noi ne mettiamo quasi sempre tre a disposizione ogni giorno, e vengono venduti sempre tutti. Dentro ci sono diversi prodotti, dal pane alle pizzette”.

La gastronomia “Da Luca e i pronti” con stand nel Mercato Orientale invece mette ogni giorno a disposizione due box, sempre acquistate, da persone di target molto vario, dall’impiegato alla casalinga.

 

 

leggi anche
Generico ottobre 2021
Digitale
Too Good Too Go, nuove adesioni dai negozi del levante genovese

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.