Sindacato

Cassa integrazione, lo studio della Uil: “In Liguria ancora lontani dai livelli pre pandemia”

"Pur avendo dei dati occupazionali positivi la crisi continua ad essere presente" dice il segretario regionale Mario Ghini

bandiera-uil

Liguria. L’ultimo studio realizzato dalla Uil nazionale mette a confronto le ore di Cassa Integrazione di ogni provincia italiana nel periodo gennaio-ottobre dal 2019, ultimo anno prima della pandemia, fino al 2022.

Se non spaventa il balzo di ore di CIG per il 2020 e il 2021, anni devastati dall’impatto del virus e nei quali il sindacato si è battuto in prima linea per impiegare al massimo gli ammortizzatori sociali, è interessante analizzare il rapporto tra il 2019 e il 2022, primo anno di uscita dal periodo dei lockdown.

In Liguria, come in gran parte d’Italia, le ore di CIG del 2022 sono ancora sensibilmente superiori a quelle pre pandemiche, segno inequivocabile che ancora troppe aziende ricorrono agli aiuti statali anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria.

In particolare, La Spezia è la provincia dove questo divario è più ampio con un monte orario di CIG superiore del +265,4% rispetto al 2019, seguita da Imperia (+56,2%), Savona (+20,4%) e Genova (+12,8%).

“Questo purtroppo dimostra che pur avendo dei dati occupazionali positivi la crisi continua ad essere presente nella nostra regione in quasi tutti i settori e in tutte le provincie – commenta il segretario generale della UIL Liguria Mario Ghini – per questo è necessario affrontare la questione occupazionale non solo per comparto ma più complessivamente per interi settori economici” conclude.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.