Valpolcevera

Bolzaneto, dal Comune 620mila euro per la messa in sicurezza e la riapertura dell’anagrafe

Nei giorni scorsi sia il Pd sia la Lega erano tornati a chiedere chiarimenti sul futuro dell'edificio pubblico

Generica

Genova. Approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni, il progetto di adeguamento alle normative di sicurezza antincendio (finalizzato alla Scia-Segnalazione certificata inizio attività) dell’edificio di via Pastorino 8, a Bolzaneto, sede del Municipio V Valpolcevera.

«Con questo provvedimento – spiega il vicesindaco Piciocchi – andremo a intervenire sull’immobile per consentire l’apertura al pubblico, nel minor tempo possibile, degli uffici anagrafe al piano terra, che saranno oggetto del primo lotto dei lavori. Inoltre, con il secondo lotto, saranno eseguiti i lavori necessari al completamento dell’adeguamento dell’intero edificio per la riapertura al pubblico della biblioteca civica e dei musei. Entrambi i lotti di lavori sull’edilizia e l’impiantistica, per un totale di 620.000 euro, sono già finanziati».

«Gli uffici demografici avranno una sede sicura e funzionale e andranno a servire un quartiere baricentrico per la Valpolcevera – spiega l’assessore Brusoni – abbiamo raccolto un’istanza molto sentita dai cittadini a cui restituiremo un immobile con servizi moderni e uffici funzionali, dove il personale dell’anagrafe avrà un luogo di lavoro in linea con i più elevati standard di sicurezza»

L’edificio di via Pastorino 8 è stato inaugurato nel 1878 come “nuova sede comunale” e ospita la “casa della cultura”, la “casa della resistenza”, la biblioteca Piersantelli e il museo della Montagna.

«Bolzaneto, grazie al grande impegno del Comune di Genova, riavrà l’Ufficio anagrafe che oramai manca da troppo tempo – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua – Sono molto soddisfatto del provvedimento approvato: questo è un inizio per far tornare il sito di via Pastorino 8 centrale per la delegazione con i principali servizi che la comunità chiede da troppo e per cui è opportuno sottolineare anche la raccolta firme promossa in modo spontaneo che ha raccolto oltre 1600 sottoscrizioni».

Nei giorni scorsi approvata anche una mozione presentata dal Pd, con Cristina Lodi, sul ritorno dei servizi demografici.

Più informazioni
leggi anche
ex mercato comunale di Bolzaneto: il progetto
Progetto definitivo
Bolzaneto, riqualificazione dell’ex mercato comunale e anagrafe: giovedì assemblea pubblica al teatro Govi
anagrafe bolzaneto
Conto alla rovescia
Bolzaneto, lavori in corso all’ex anagrafe: gli uffici demografici riapriranno entro fino anno
anagrafe bolzaneto
Valpolcevera
Servizi demografici a Bolzaneto, il ritorno entro il 2023: approvata mozione di Pd e rossoverdi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.