Proposta

Bevilacqua (Lega): “Si faccia un Museo del Ciclismo a Pontedecimo

"Patria" del Giro dell'Appennino. La sede potrebbe essere in via Poli

Giro dell'Appennino

Genova. Il consigliere comunale della Lega Alessio Bevilacqua lancia la proposta di un Museo del Ciclismo in val Polcevera.

“Genova ha nella sua storia una grande vocazione  sportiva tra cui quella per il ciclismo, una passione testimoniata  dalle tante iniziative legate alle due ruote che Comune e Municipi  hanno promosso anche in relazione allo sviluppo della mobilità  sostenibile. Ricordando la storia non si può dimenticare il grande  appuntamento con il Giro dell’Appennino, organizzato dall’Us Pontedecimo 1907, e le varie tappe del Giro d’Italia passate in città”.

Secondo Bevilacqua oggi anche il mondo dell’outdoor legato alle diverse discipline delle mountain bike si sta sempre più ampliando tra i genovesi.

“Il consiglio comunale aveva già nel precedente mandato approvato una mozione sulla realizzazione del Museo del Ciclismo e Giro dell’Appennino e un  analogo testo era stato approvato anche dal consiglio municipale della val Polcevera mettendo in luce le grandi potenzialità del palazzo comunale di via Poli 8 per ospitarlo, sia perché vicino all’arrivo storico del Giro dell’Appennino in piazza Arimondi, sia perché piazza Partigiani, a lato del palazzo, sarebbe un luogo più che idoneo per  posizionare una rastrelliera per le bici. Ho chiesto dunque, con un ordine del giorno approvato in consiglio comunale, di portare avanti  un percorso per creare entro la fine di questo mandato il Museo del Ciclismo e del Giro dell’Appennino nel palazzo di via Poli a Pontedecimo e di prevedere il posizionamento di una rastrelliera per  le bici in piazza Partigiani”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.