Alleggerimento

Autostrade, via gli scambi di carreggiata nel ponte dell’Immacolata e nelle vacanze natalizie

La decisione del tavolo tecnico tra ministero, Regione e concessionari autostradali: "Sforzo per garantire l'accessibilità a cittadini e turisti"

code coda autostrada a10 generica

Genova. A partire dal 7 dicembre e fino alla mattina del 12 dicembre, le tratte autostradali liguri saranno notevolmente alleggerite dai cantieri, fino ad arrivare all‘eliminazione degli scambi di carreggiata sulla rete Aspi. E sempre sulla tratta di Autostrade per l’Italia gli scambi di carreggiata saranno completamente sospesi anche a partire dal 16 dicembre e fino all’8 gennaio.

Lo ha stabilito il tavolo di confronto tra ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria e i concessionari autostradali nell’ incontro svoltosi oggi, con la partecipazione anche di Anas, Anci e Comune di Genova, in vista delle feste.

La decisione assunta dal tavolo tecnico, per il ministero e la Regione, “testimonia lo sforzo che si sta compiendo per garantire la fluidità e l’accessibilità del territorio regionale a cittadini e turisti”. Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti al tavolo per il percorso avviato che, in prospettiva, “porterà a una notevole diminuzione della cantierizzazione nel periodo delle feste natalizie. Una tendenza all’alleggerimento che viene garantita da tutti i concessionari”.

“Questo modo di procedere ha garantito buoni risultati, sia presso i liguri che presso i non liguri che durante le feste vengono a trascorrere le vacanze da noi – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Il prossimo avvio di importanti cantieri richiede un potenziamento dell’informazione. Un particolare ringraziamento va anche ad Anas direzione Piemonte e direzione Liguria che, con i loro interventi, ci hanno consentito di sanare le ferite del maltempo 2019. Da ora all’avvio delle festività natalizie proseguiranno i lavori di ammodernamento della rete autostradale ligure con un’attenzione particolare al ponte dell’Immacolata durante il quale i cantieri subiranno una forte riduzione”.

Per quanto riguarda la A6 (Savona–Torino) sarà mantenuto lo scambio di carreggiata nella tratta Savona–Altare, in quanto inamovibile.

La prossima riunione del tavolo di monitoraggio si svolgerà nella settimana tra il 15 e il 20 dicembre. Sarà l’occasione per verificare l’impatto della ripresa dei cantieri a partire da gennaio in poi, ed eventuali emergenze da gestire, legate a picchi di domanda di trasporto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.