Micromobilità

“Autobus taglia la strada a un ciclista”, la consigliera comunale chiede ad Amt di sensibilizzare gli autisti

L'episodio al centro di un'interrogazione in consiglio comunale di Arianna Viscogliosi (Vince Genova): "Non è un caso singolo". L'assessore Campora: "Gli autisti Amt fanno una continua formazione"

pista ciclabile d'emergenza via XX quadrilatero

Genova. L’amministrazione comunale genovese ha deciso da tempo di puntare sempre più sulla micromobilità, come confermato anche durante una recente commissione consiliare, ma la convivenza tra biciclette, e-bike e monopattini e i sistemi di trasporto tradizionale non è sempre semplice.

Da questo assunto, e da un episodio specifico, nasce l’interrogazione a risposta rapida della consigliera comunale di Vince Genova Arianna Viscogliosi. La consigliera di maggioranza ha chiesto alla giunta, nella persona dell’assessore alla Mobilità sostenibile Matteo Campora, chiarimenti su un “ennesimo episodio pericoloso occorso nei confronti di un ciclista”.

Nel racconto della consigliera, non meglio specificato, “il ciclista si trovava a percorrere una corsia dedicata ai velocipedi e ha dovuto fermarsi per evitare un impatto con il mezzo pubblico che gli ha tagliato la strada”. Viscogliosi chiede “di sensibilizzare gli autisti Amt nel porre particolare attenzione nei confronti dei mezzi a due ruote che impegnano le corsie ad essi riservati”.

L’assessore Matteo Campora ha chiesto alla consigliera maggiori dettagli sull’episodio in questione, anche per capire quali possano essere i punti più critici per la sovrapposizione di “bike lane”, ciclabili e linee dei mezzi pubblici ma ha comunque ribadito la professionalità dei conducenti Amt.

“Come avviene ormai da anni, il personale Amt riceve un’apposita formazione aziendale e frequenta corsi obbligatori specifici per il rinnovo della certificazione di qualificazione del conducente, ad ogni modo questi fatti non dovrebbero avvenire”.

“Non si tratta di una segnalazione singola ma di più casi del genere – ha ribadito la consigliera Viscogliosi – auspico anche io che si possa lavorare insieme a una mappatura delle zone più a rischio per favorire lo sviluppo della micromobilità in città”.

leggi anche
Pista ciclabile corso Vittorio Veneto via Nizza Savona
Tpl
Sindacato Orsa: “Le ciclabili di Genova sono state disegnate e progettate in concertazione con tutti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.