Super controlli

Amt, lo ‘squadrone’ di 17 controllori per la verifica intensiva: 170 passeggeri senza biglietto su 2948

L’attività di verifica dei titoli di viaggio non è solo strategica in un’ottica di tutela dei ricavi aziendali, ma rappresenta prima di tutto un dovere e un atto di rispetto nei confronti della grande maggioranza dei cittadini che utilizza correttamente il servizio di trasporto pubblico

verifica intensiva amt atp

Genova. Doppia verifica intensiva la scorsa settimana per il personale di controllo AMT sul territorio metropolitano. Dopo quella organizzata a Chiavari mercoledì 9 novembre, i Verificatori di Titoli di Viaggio AMT sono tornati in azione sul territorio genovese con una nuova attività ad alta visibilità. Venerdì 11 novembre, al pomeriggio, una squadra composta da 17 VTV ha controllato i passeggeri a bordo bus e sulla fermata via Cadorna / via Fiume, in direzione piazza De Ferrari.
Le verifiche hanno interessato le linee urbane 16, 17, 18, 20, 36, 37, 39, 40, 44, 46, 47, 49 e 85.

Nel corso dell’operazione i VTV hanno controllato i titoli di viaggio di 2.948 persone, rilevando 170 situazioni irregolari: 45 passeggeri sanzionati hanno regolarizzato immediatamente la loro posizione pagando l’oblazione di 41,50 euro. Il tasso di evasione riscontrato è stato pari al 5,8%.

L’attività di verifica dei titoli di viaggio non è solo strategica in un’ottica di tutela dei ricavi aziendali, ma rappresenta prima di tutto un dovere e un atto di rispetto nei confronti della grande maggioranza dei cittadini che utilizza correttamente il servizio di trasporto pubblico. Proprio con questi obiettivi AMT ha recentemente avviato il nuovo Piano di verifica e controllo: un piano, nel quale rientra anche la verifica di venerdì, che prevede azioni intensive più frequenti e ravvicinate, eseguite da squadre di VTV numerose e miste, in hub di interscambio o ad alto transito di linee urbane e provinciali. Tutto ciò continua a essere affiancato dai controlli mirati e ordinari, che ogni giorno impiegano circa 70 verificatori su tutto il territorio metropolitano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.