Aggiornamenti

Sarà demolito in un giorno e sostituito da un ponte provvisorio il cavalcavia danneggiato sulla A10 fotogallery

L'incidente ieri sera dopo le 20, un mezzo pesante da lavoro ha urtato la struttura. Autostrada aperta con scambio di carreggiata. Indagini in corso

Genova. E’ stato riaperto questa mattina intorno alle 7.30 il tratto di autostrada A10 compreso tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova chiuso ieri sera dopo che un mezzo da cantiere che trasportava un macchinario tipo gru ha urtato, danneggiandolo, un cavalcavia all’altezza del chilometro 28 in località Vignetta.

Nel fine settimana, o al massimo lunedì, il cavalcavia sarà demolito. In sostituzione del ponte sarà installato un cavalcavia prefabbricato, tipo Bailey. Nell’incidente il macchinario si è incastrato nella struttura del ponte, compromettendone la stabilità dell’impalcato e agganciando gli stessi cavi di acciaio dell’armatura.

“Il ponte ha subito un danno irreparabile – ha spiegato il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici – non è purtroppo più funzionale al passaggio dei veicoli. La società Autostrade si è attivata in maniera decisa per risolvere questo problema velocemente”.

Tempistica confermata da Aspi: “E’ già stata ingaggiata l’impresa che dovrà eseguire i lavori, che richiederanno un giorno, ed è già stato ordinato un ponte provvisorio prefabbricato in acciaio tipo Bailey, individuato tra le strutture a disposizione per emergenze di protezione civile, la cui consegna avverràentro pochi giorni”.

Così in questo fine settimana, al più tardi lunedì mattina “il cavalcavia sarà demolito, la soluzione più rapida, e portato via e, in sostituzione, verrà posizionato un ponte provvisorio prefabbricato, tipo Bailey che consentirà alle persone, circa una sessantina, che abitano aldilà del ponte di potersi muovere con i mezzi e raggiungere il centro”.

Da ieri sera sul luogo dell’evento vigili del fuoco, soccorsi meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione I° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

Attualmente, sul tratto, non si registra coda ma bisognerà capire nelle ore di maggiore traffico cosa accadrà. E’ stata attivata una corsia deviata sulla carreggiata opposta a quella direzione Genova per consentire la riapertura del tratto. Ma poche centinaia di metri più a ponente è già in atto un altro bypass per i cantieri Aspi già programmati.

La protezione civile regionale è pronta a intervenire in caso di necessità a supporto dei residenti della frazione di Varazze, rimasta parzialmente isolata, una quarantina di persone. La protezione civile regionale ha predisposto un punto di atterraggio, già individuato, per l’elisoccorso in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile e un veicolo 4×4 per i trasporti via terra in caso di emergenza.

“Per il periodo necessario a questa attività, i circa 40 residenti in località Vignetta potranno utilizzare un passaggio pedonale alternativo e, in caso di necessità, i due strumenti individuati anche in seguito a sopralluoghi con l’elicottero in coordinamento con il Centro Operativo Comunale (COC) di Varazze, i 118 di Genova e di Savona, il Dipartimento di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Al momento non vengono segnalate particolari problematiche tra i residenti rimasti parzialmente isolati, ma siamo ovviamente pronti ad intervenire in caso di necessità”, dicono l’assessore alla Protezione Civile e alla Sanità Giacomo Giampedrone e Angelo Gratarola.

Intanto la polizia stradale sta effettuando le opportune indagini sul mezzo pesante e sulle autorizzazioni al transito in autostrada.

Più informazioni
leggi anche
Tir colpisce viadotto in autostrada
Preso in pieno
Autostrada A10, escavatore colpisce un viadotto: traffico in tilt verso Genova
Cavalcavia danneggiato in A10, sopralluogo di Toti-Giampedrone
Tempi brevi
Pochi giorni per sostituire il cavalcavia sulla A10, Toti: “Lunedì la demolizione, venerdì il nuovo Bailey”
Generico novembre 2022
Lavori in corso
A10, demolito il cavalcavia danneggiato. Proseguono le indagini: il mezzo pesante non aveva i permessi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.