Feste

A Natale il palazzo della Regione diventa un “maxischermo” per i giochi di luce

Saranno accese l'8 dicembre, Toti: "Attenzione al risparmio energetico, ma saranno ancora più spettacolari". A Palazzo Ducale la consegna della Croce di San Giorgio a Gino Paoli

luci natale piazza de ferrari

Genova. Il palazzo della Regione ricoperto di led colorati in grado di riprodurre immagini spettacolari e giochi di luce. Sarà la principale novità delle festività di Natale in piazza De Ferrari che si apriranno come da tradizione l’8 dicembre con l’accensione dell’albero e dell’illuminazione scenografica, pur con un occhio di riguardo ai costi delle bollette. Gli altri edifici, infatti, non saranno illuminati, a differenza degli anni precedenti.

“Quest’anno abbiamo deciso di non ammantare l’intera piazza De Ferrari, anche per attenzione al risparmio energetico – spiega il presidente ligure Giovanni Toti -. Abbiamo installato luci che saranno altamente spettacolari, forse anche di più”. La facciata sarà ricoperta da punti luminosi che funzioneranno come i pixel di uno schermo. In questo modo, grazie a una centralina digitale, sarà possibile comporre immagini in movimento su tutta la superficie verticale. L’installazione sarà interamente finanziata da Iren e rimarrà anche dopo il periodo natalizio: l’intenzione è quella di mantenerla per i prossimi anni e usarla in occasione di eventi particolari in piazza.

“Saranno un Natale e un Capodanno ricchi di eventi – commenta ancora Toti – Non sottovalutiamo il momento complesso che stanno vivendo l’Europa e il mondo, tuttavia riteniamo che sostenere le nostre imprese in un momento così rilevante per i consumi e il nostro turismo che ci sta regalando numeri e soddisfazioni straordinarie sia molto importante. Sarà un Natale diversamente luminoso: sul palazzo della Regione avremo giochi di luce di particolare attrattività che compenseranno qualche lampadina in meno. E comunque sia sono soldi investiti a sostegno della qualità del Natale dei nostri cittadini e delle nostre imprese”, commenta ancora Toti.

Per l’8 dicembre a Genova sono previsti spettacoli itineranti per bambini a tema fiabesco con elfi e fate, artisti di strada, trampolieri, cori gospel, stand gastronomici e uno speciale tour dei presepi artistici della città, in centro ma non solo. Dopo l’accensione dell’albero in piazza De Ferrari alla presenza dei bambini, a Palazzo Ducale verrà consegnata a Gino Paoli la Croce di San Giorgio, onorificenza istituita dalla Regione Liguria nel 2006 e finora mai conferita a nessuno.

IL PROGRAMMA

Dalle ore 17 la centralissima Piazza De Ferrari si animerà con l’illuminazione del Palazzo della Regione, grazie al contributo di Iren con speciali led a basso consumo energetico, con cui prenderà forma sulla facciata una serie di immagini a tema natalizio, con la musica che proseguirà fino alle 19. In piazza animazioni e iniziative per i grandi e i piccini, con degustazioni di dolci natalizi, artisti di strada, slitte, pupazzi di neve e anche Babbo Natale, arrivato per l’occasione dal villaggio di Santa Claus a Rovaniemi.

Alle 18 l’accensione del grande Albero di Natale proveniente da Ponte Di Legno in provincia di Brescia, grazie al Patto di Amicizia siglato tra le due Regioni: ad accendere le luci dopo il countdown come per l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York, saranno i bambini in piazza, insieme al presidente della Regione Toti e al sindaco Marco Bucci.

A seguire, a Palazzo Ducale si svolgerà la cerimonia in cui il governatore Toti consegnerà, per la prima volta, la Croce di San Giorgio, l’onorificenza istituita dalla Regione ‘a favore di cittadini italiani o stranieri che si siano distinti per particolari meriti di valore culturale, sociale o morale’.

NON SOLO LUCI

L’atmosfera natalizia conquisterà De Ferrari fino ad arrivare al Capodanno organizzato da Mediaset, in diretta su Canale 5, presentato da Federica Panicucci, per offrire un altro importante momento di visibilità per la Liguria, con artisti di primo livello come Patty Pravo, i Gemelli Diversi, Anna Tatangelo.

“Stiamo anche preparando appositamente uno spot che andrà in onda su Mediaset – annuncia Toti -. Una campagna di comunicazione incisiva che si aggancerà a quella in programma per il Festival di Sanremo. Queste festività e l’8 dicembre in particolare saranno un momento per stare insieme, in un Natale più Covid free degli altri e sarà bello vedere una Liguria tutta illuminata, anche grazie al tradizionale presepe di Manarola, grande appuntamento di attrazione turistica per la nostra regione. Festeggeremo il Natale insieme, accompagnando i liguri, con le luci, i suoni e i sapori della tradizione, nel modo più sereno e festoso possibile, dopo anni difficili e anche dolorosi per tutti”.

“Nel mese di dicembre – aggiunge il sindaco di Genova Marco Bucci – torneremo a respirare l’atmosfera del Natale, una festa che porta sempre un po’ di magia e che rende ancora più bella la nostra città. Ancora una volta Genova saprà regalare uno scenario incredibile in piazza De Ferrari e in tutto il centro, grazie alle tantissime iniziative in programma nelle prossime settimane: un ricco programma di eventi che porterà gioia e serenità in queste festività sia ai genovesi che ai tantissimi turisti pronti a raggiungere la nostra città”.

A partire da oggi sui canali social della Regione vengono pubblicati alcuni assaggi dello spot natalizio Liguria, feste di luce in cui la magia del Natale coinvolge la giovane protagonista, trasportata dalla luce attraverso la Liguria fino alla Lanterna, trasformata in un albero tutto ligure: il video verrà pubblicato l’8 dicembre e trasmesso anche sulle reti Mediaset per promuovere Genova e la Liguria come destinazioni turistiche durante le festività. Le iniziative dedicate coinvolgeranno anche il resto del territorio, con feste, illuminazioni ed eventi speciali in particolare nei Comuni (oltre ai quattro capoluoghi anche Sestri Levante, Ceriale, Alassio, Pontedassio, Sarzana, Bordighera, Taggia, Vallecrosia, Molini di Triora, Loano, Chiusavecchia, Vezzano Ligure, Campomorone, Uscio, Cairo Montenotte, Framura, Cicagna, Diano Marina, Cogorno, Pietra Ligure, Recco) beneficiari dei fondi Fut, con oltre 560mila euro destinati dalla Regione al sostegno di manifestazioni natalizie con l’obiettivo di destagionalizzare ancora di più il turismo che in Liguria, dopo un’estate da record, registra numeri positivi anche ad ottobre e novembre.

“Il periodo natalizio ha visto negli ultimi anni la Liguria – afferma l’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori – sempre più protagonista dello scenario turistico. Il ritorno dell’idea del ‘mare d’inverno’, le sempre più belle e diffuse manifestazioni natalizie nei nostri comuni, la professionalità dei lavoratori ed imprenditori del comparto e una sempre maggiore promozione fanno sì che in tutta la regione si pensi sempre più al Natale come ad una stagione turistica al 100%. La riscoperta dei meravigliosi presepi storici, tradizione che rischiava di essere sempre meno nota anche ai liguri stessi, le luci i colori delle nostre città, i video mapping, e poi la musica, l’arte, la gastronomia le feste. Quest’anno poi come assessorato al turismo abbiamo potuto sostenere i comuno nei loro sforzi per rendere unico il Natale destinando oltre 500mila euro di cofinanziamento ai comuni che hanno presentato nei mesi scorsi progetti di alto profilo. Sono certo che i grandi eventi previsti faranno parlare della Liguria in tutta Italia”.

“Anche quest’ anno Genova saluta l’arrivo delle festività con un grande momento in piazza, rivolto a tutti – prosegue Matteo Garnero, direttore dell’Agenzia di promozione In Liguria -. La nuova illuminazione di De Ferrari e tutte le iniziative collegate a questo periodo, inoltre, saranno un veicolo positivo per promuovere la nostra città e la nostra regione come meta delle vacanze natalizie ed invernali”.
Anche quest’anno nel giorno dell’Immacolata è prevista, alle 16, l’inaugurazione del Presepe allestito nell’atrio del Palazzo della Regione Liguria, alla presenza del governatore Toti, del sindaco Bucci e dell’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca: proveniente dalla collezione della chiesa di San Bartolomeo di Staglieno è composto da statuine ascrivibili allo scultore genovese Pasquale Navone (1746 -1791), erede della grande scuola maraglianesca. Il presepe storico sarà affacciato sulla piazza, in modo da poter essere ammirato da chiunque cammini sotto i portici del palazzo, residenti e turisti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.