Genova. Questa mattina, martedì 25 ottobre, gli utenti di whatsapp stanno registrando problemi nel funzionamento della app di messaggistica. In particolare, a non funzionare, sono state dapprima le chat di gruppo; poi sono iniziate anomalie anche con quelle quelle tra singoli, sia nelle versioni whatsapp per mobile sia di whatsapp per pc/desktop.
Il problema, iniziato intorno alle 9 ora italiana, sembra riguardare tutto il mondo e sicuramente molti paesi europei. Dal quartiere generale di Whatsapp, mentre scriviamo, non sono ancora state fornite spiegazioni sulle cause o sui tempi di ripristino.
Tantissimi gli utenti che sono immediatamente migrati su altre app di messaggistica come Telegram. Molti anche quelli su Twitter, per cercare info e condividere impressioni: #whatsappdown è diventato in breve tempo trend topic.
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea per smartphone. E’ proprietà della società americana Meta Platforms, la stessa di Facebook. Con questa applicazione, si possono mandare messaggi gratuitamente a chiunque abbia uno smartphone connesso ad internet non pagando quindi i normali SMS. WhatsApp è disponibile per iOS, Android, BlackBerry OS, Nokia Serie 40, Nokia Symbian e Windows Phone.