Investimenti

Trasporti, via libera del Governo a 14 milioni per l’ammodernamento delle ferrovie in Liguria

Berrino: "Serviranno per due nuovi treni per la tratta Genova Casella

Trenino casella novantesimo compleanno

Genova. Via libera del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili al decreto con cui vengono stanziati 14 milioni di euro dal Fondo investimenti per il rinnovo e il miglioramento della sostenibilità delle ferrovie liguri.

“Queste risorse – commenta l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino – serviranno per l’acquisto di due nuovi treni per la Genova-Casella. Si tratta di fondi che Regione Liguria aveva chiesto per il rinnovo del materiale rotabile su quella tratta, a scartamento ridotto e quindi con particolari caratteristiche tecniche: il progetto per l’ammodernamento della flotta è pronto, lo avevamo presentato ed era stato validato anche nell’apposita commissione della Conferenza della Regioni. Con il decreto di stanziamento delle risorse, nelle prossime settimane predisporremo tutta la documentazione necessaria all’avvio della gara. Queste risorse – conclude – si aggiungono agli altri investimenti che Regione Liguria ha fatto e sta facendo per la messa in sicurezza, l’ammodernamento e il mantenimento di quella linea dal particolare valore non solo turistico e culturale ma anche trasportistico, al servizio dei pendolari e di tutti gli utenti della vallata”.

Sono circa 110mila i passeggeri – turisti e pendolari – che quest’anno hanno utilizzato la Genova-Casella.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.