Genova. Un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza per spiegare ai genovesi, e ai pegliesi in primis, che cosa sta succedendo nel Varenna, dopo che in queste ore l’emergenza ambientale legata allo sversamento di idrocarburi nel greto del torrente sta assumendo contorni sempre più drammatici.
Questa la richiesta ufficiale firmata dai consiglieri comunali della lista RossoVerde Filippo Bruzzone e Francesca Ghio, e indirizzata all’assessore alla protezione civile Sergio Gambino e al presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza.
Nella giornata di ieri, infatti, la procura di Genova, dopo aver aperto un fascicolo a carico di ignoti per inquinamento ambientale colposo e aver effettuato un sopralluogo, ha sequestrato parte dell’oleodotto che dai depositi Eni trasportano il greggio alla raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, a Pavia. E sempre nella giornata di ieri, come documentato da Genova24, sono emerse evidenze di nuove potenziali falle dall’impianto, con nuovi percolamenti di idrocarburi nel torrente.
“La tematica è già stata oggetto di una interrogazione a risposta immediata ai sensi dell’articolo 54 del Regolamento del Consiglio Comunale – si legge nella lettera – Tuttavia siamo ad evidenziare come molta parte della popolazione non sia a conoscenza in modo puntuale di ciò che ancora purtroppo stia avvenendo sul proprio territorio. Tale lacuna crediamo debba essere colmata dalle istituzioni locali, tra cui ruolo primario hanno, con ogni evidenza, Comune, Municipio e su tutti il Sindaco come primo responsabile della salute dei suoi concittadini”.
“Condividendo con voi la responsabilità di rappresentare una comunità – chiedono i consiglieri – siamo a proporre un momento informativo con la cittadinanza, presso la Sede municipale di Pegli, in modo da colmare i dubbi e le incertezze di cui sopra”.