Critica

Stanza del Cinema, lunedì omaggio al genovese Vittorio Gassman

Appuntamento alle 17.30 nella sala della Società Ligure di Storia Patria a Palazzo Ducale

"C'eravamo tanto amati" film con Vittorio Gassman

Genova. Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (Sncci) in accordo con la direzione del Ducale.

Lunedì 10 ottobre, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), i relatori dedicheranno l’appuntamento monografico del mese all’attore genovese Vittorio Gassman, passando in rassegna i titoli programmati dalla retrospettiva organizzata da Cineteca Griffith e da Premio Cinematografico Stefano Pittaluga e introdotti a ogni proiezione dai membri del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

La selezione comprende sia i titoli più celebri interpretati dal Mattatore – da Profumo di donna e Il sorpasso di Dino Risi a C’eravamo tanto amati e La terrazza di Ettore Scola, fino a L’armata Brancaleone di Mario Monicelli – sia le sue pellicole più rare e meno conosciute, come il noir statunitense L’urlo dell’inseguito di Joseph H. Lewis, La tratta delle bianche di Luigi Comencini e Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, unica regia cinematografica di Vittorio Gassman in solitaria.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese per parlare delle uscite in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.

Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail al nostro indirizzo snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico.

L’ingresso è libero.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.