Passaggio

Scolmatore del Bisagno, si aspetta la talpa dal Giappone. Uremassi: “Modifiche alla rotonda di via Adamoli”

Data di arrivo ancora incerta, ma in superficie qualcosa di muove: previste due corsie prima e dopo la rotatoria

Genova. I lavori per lo scolmatore del Bisagno, dopo lo stop legato agli accertamenti della magistratura, sono ripresi ma per recuperare il tempo perduto si sta aspettando la supertalpa in arrivo dal Giappone, che con la sua tecnologia permetterà di recuperare almeno in parte i ritardi accumulati in questi mesi.

Questo è quanto emerso durante l’incontro tenutosi questo pomeriggio tra i vertici dell’azienda appaltatrice dei lavori, la Research, e i rappresentanti di Regione Liguria, del Comune di Genova e del Municipio Media Valbisagno. Come aveva anticipato Genova24 lo scorso febbraio, infatti, la supertalpa scudata permetterà di avanzare negli scavi, sistemando al contempo  tutti i conci necessari a stabilizzare il tunnel.

Ma l’arrivo della Tbm è ancora senza data, al momento: pesa il contesto storico ed economico mondiale, con la crisi dei prezzi e delle forniture. Ma, secondo quanto emerso dalla riunione, il macchinario sarebbe già stato acquistato. Una volta arrivata, sarà letteralmente montata e preparata sottoterra per poi ‘tornare a vedere le stelle’ direttamente in corso Italia, dove il tunnel dello scolmatore è destinato ad arrivare.

scolmatore bisagno talpa

Nel frattempo, però, qualcosa si muove anche in superficie. Durante l’incontro il presidente del municipio IV Media Valbisagno Maurizio Uremassi ha fatto presente dei disagi provocati dalla gestione dei flussi di carico della rotonda di via Adamoli, sorta per facilitare la viabilità di cantiere: “Abbiamo chiesto e ottenuto dal Comune di Genova una revisione delle corsie – spiega – oggi da due sono ridotte a una per senso di marcia, provocando un imbuto con relative code. L’amministrazione ha preso in carico la proposta di mantenere le due corsie”. Come peraltro era prevista dal progetto. Problema risolto? Non è detto: “Come sappiamo la rotatoria è seguita da semafori – sottolinea Uremassi – ma intanto la modifica, chiesta anche da molti cittadini, potrà agevolare il traffico”.

leggi anche
scolmatore bisagno talpa
Svolta?
Una ‘super talpa’ per accelerare lo scavo dello scolmatore del Bisagno: allo studio la variante tecnica
scolmatore bisagno talpa
Più veloce
Scolmatore del Bisagno, via libera alla “super talpa” per recuperare il ritardo
rotonda scolmatore via adamoli
Difformità?
Scolmatore, la rotonda della discordia di via Adamoli progettata a due corsie. Domani sopralluogo dell’assessore
Rotonda via Adamoli
Sicurezza stradale
Tre incidenti in pochi giorni nella rotonda dello scolmatore. Municipio: “Urgente verificarne la sicurezza”
campo base scolmatore bisagno
Villaggio
Scolmatore del Bisagno, il campo base per gli operai in costruzione in via Adamoli
scolmatore bisagno talpa
Stallo
Scolmatore del Bisagno fermo al palo, la “super talpa” costerà 12 milioni e arriverà a luglio
scolmatore Bisagno cantiere
Ci siamo
Scolmatore del Bisagno, oggi esplosa la prima mina: due mesi di ‘volate’ in attesa della super talpa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.