Aggiornamento ore 11.37. La valigia “sospetta” a bordo di un autobus Amt fatto fermare in piazza Terralba è stata fatta brillare senza altre conseguenze. La situazione dovrebbe quindi a breve tornare alla normalità.

Le strade sono state riaperte e la circolazione è tornata regolare. La valigia, un trolley di plastica, era vuota.

Genova. Mattinata complicata per il traffico nel quartiere di San Fruttuoso e dintorni, a Genova, per un presunto allarme bomba.

Un pacco sospetto è stato trovato a bordo di un autobus Amt della linea 48 che al momento si trova fermo in piazza Terralba.

Sono in atto modifiche alla viabilità privata e pubblica con conseguenti code. Chiusa via e piazza Terralba. Chiuso anche il ponte di Terralba che scavalca la ferrovia e interdetto anche un tratto di via Torti.

In sostanza una larga parte del quartiere di San Fruttuoso non è al momento raggiungibile con inevitabili disagi.

Sul posto insieme alle forze dell’ordine e i vigili del fuoco con i nuclei artificieri chiamati per mettere in sicurezza la zona e far brillare il presunto ordigno.

In base al protocollo di sicurezza, particolarmente stringente visto che il potenziale ordigno è a bordo di un mezzo con del carburante, i negozi a piano strada sono stati evacuati, e le serrande fatte abbassare. Non sono state fatte evacuare invece le abitazioni.

Il racconto dell’autista Amt. Il conducente dell’autobus Amt, Sergio Del Sala, ha raccontato di aver assistito all’abbandono volontario del pacco, un trolley verde chiuso con del nastro adesivo, da parte di un uomo vestito con abbigliamento mimetico. L’ignoto passeggero è sceso dicendo all’autista che “stava lasciando la borsa in custodia alla compagna, seduta dietro”.

Il conducente Amt però si è reso conto che non c’era alcuna donna e ha fatto scattare le procedure di emergenza facendo scendere subito i passeggeri.

Articolo in aggiornamento

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.