Rassicurazioni

Riparazioni navali, Bucci: “Finché sarò sindaco non ci sarà alcuno spostamento”

Sul mettere in comunicazione porto antico e waterfront, "sarà possibile ma senza ricadute sull'operatività dei cantieri"

bucci salone nautico

Genova. Dopo le rassicurazioni del presidente del porto Paolo Emilio Signorini, anche quelle di Marco Bucci. “Nei cinque anni in cui io sarò sindaco sono certo che non ci sarà alcuno spostamento delle riparazioni navali”.

Così ha detto il sindaco di Genova oggi pomeriggio a margine di una conferenza stampa sul premio Paganini e nel giorno della manifestazione dei lavoratori delle riparazioni navali contro le ipotesi di dislocamento , ipotesi alimentate da indiscrezioni di stampa ma mai confermate dall’amministrazione.

Nei giorni scorsi già l’assessore comunale al Porto Francesco Maresca aveva escluso l’eventualità di uno spostamento dei cantieri delle riparazioni navali e aveva parlato di un “impensabile passaggio del traffico privato” all’interno dell’area per questioni di compatibilità logistica.

Bucci ha rassicurato sul tema: “Fino a quando ci sarò io sindaco non cambierà assolutamente nulla”, ha ribadito confermando quanto affermato oggi anche dal presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini davanti ai lavoratori. Il sindaco non esclude però una risistemazione della viabilità a monte delle riparazioni navali, tra il porto antico e il futuro Waterfront Levante, altro aspetto che a dire il vero preoccupa i sindacati.

“Certo che sarà possibile una comunicazione tra due parti della città che altrimenti resterebbero isolate, ma ci saranno delle soluzioni tecniche che non avranno alcuna ricaduta sull’operatività delle riparazioni navali che continueranno a lavorare come fanno oggi e come faranno nei cinque anni io sarò sindaco”, ha concluso.

La dichiarazione di Bucci potrebbe non essere in contraddizione con quella dell’assessore perché il collegamento potrebbe innanzitutto essere solo pedonale o ciclabile ma, in seconda battuta, in futuro, potrebbe sfruttare il tratto di soprelevata che sarebbe dismesso se venisse realizzato il tunnel subportuale.

L’idea di realizzare un trait d’union tra l’expo e il Waterfront Levante è una delle indicazioni che Renzo Piano da anni ha inserito nel suo blueprint per Genova. Secondo i rumors dei giorni scorsi, mai confermati dal sindaco, Bucci avrebbe parlato con alcuni imprenditori portuali e industriali genovesi dell’opzione di trasferimento proprio per rispettare il disegno complessivo del lungomare cittadino ideato dall’archistar.

leggi anche
riparazioni navali
L'incontro
Riparazioni navali, l’autorità portuale: “Nessuno spostamento” ma ai lavoratori non basta
Generica
Tema caldo
Spostamento delle Riparazioni Navali, l’assessore Maresca: “Nego ci siano ragionamenti in atto”
Generico ottobre 2022
Agitazione
Riparazioni navali, protesta dei lavoratori in piazza contro l’ipotesi trasferimento
riparazioni navali
Progetti
Le riparazioni navali restano a Levante e si allargano. Signorini: “Pronti 30 milioni per potenziarle”
Generico dicembre 2022
Tema divisivo
Scontro sulla passeggiata nelle riparazioni navali, Bucci: “No alle teorie del maniman, l’opinione pubblica la pensa diversamente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.