Sperimentazione

Ratti in città, Tursi prosegue con il progetto “Sfratto”: tombini intelligenti e disinfestazione

Lo ha annunciato l'assessore all'Ambiente Matteo Campora, rispondendo a un'interrogazione

Via Ceba invasa dai ratti

Genova. «Oltre alle derattizzazioni periodiche e straordinarie, il Comune ha avviato anche il progetto Sfratto che ha avuto un’attenzione a livello nazionale: l’associazione delle imprese di disinfestazione Anid ci ha invitati a Rimini per la presentazione del nostro progetto, che da diversi mesi, ha ottenuto risultati positivi. Abbiamo iniziato nella zona del Ghetto del centro storico, un’area critica dal punto di vista dei roditori, dove già con la realizzazione degli ecopunti è diminuita la presenza dei roditori. Inoltre, sono stati installati particolari tombini basculanti che sono ostacolo per i ratti in risalita, non impedendo comunque il deflusso acque. Andremo avanti su progetto Sfratto, che altre città vogliono imitare, estendendolo ad altre zone della città e del centro storico».

Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente Matteo Campora, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Nicholas Gandolfo, capogruppo di Liguria al Centro che ha chiesto “lo stato di attuazione del progetto Sfratto, i risultati che sta producendo e l’eventuale suo ampliamento ad altre zone della città di Genova”.

«Il problema dei roditori attanaglia le grandi città, da Parigi ad Amsterdam ha anche detto l’assessore Campora – Sotto il centro storico abbiamo cunicoli di secoli fa: abbiamo avviato campagne di derattizzazione straordinarie che hanno portato a buoni risultati. È importante che anche i privati procedano a derattizzazioni: ci sono immobili privati abbandonati, dove i roditori trovano situazione confortevole per annidarsi e proliferare».

Più informazioni
leggi anche
topi sampie
Ovunque
Tombini speciali e onde sismiche contro i ratti nel centro storico, conclusa la sperimentazione
buca asfalto
Manutenzione
Buche e tombini pericolosi, il tema sbarca a Tursi: da inizio anno a Genova quasi 1300 “tapulli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.