Anomalia

Pegli, materiale elettorale abbandonato nella spazzatura una settimana dopo il voto

A fare la scoperta, a Villa Rosa, l'ex presidente di municipio Claudio Chiarotti: "Inconcepibile, dati sensibili alla mercé di chiunque"

Generico ottobre 2022

Genova. Verbali, informative del ministero, scatoloni e soprattutto elenchi di elettori con dati privati e sensibili abbandonati nella spazzatura nei pressi della scuola a Villa Rosa, Pegli. A una settimana dalle elezioni questa la scoperta fatta da Claudio Chiarotti, ex presidente del municipio Ponente e oggi all’opposizione.

Chiarotti ha annunciato che, con il Pd, sarà presentata un’interrogazione urgente in Comune e in municipio per chiedere il motivo di quello che definisce “uno spettacolo indegno”.

“Stamattina in Villa Rosa ho purtroppo visto una cosa inaccettabile: a distanza di una settimana dalle elezioni c’erano i contenitori di servizio alla scuola stracolmi di materiale di risulta dei seggi. Fogli di verbali non utilizzati, elenchi di elettori, buste non compilate, insomma, uno spettacolo indegno”, scrive sui social.

Generico ottobre 2022

“Mi chiedo come sia stato possibile che chi è preposto all’organizzazione dei seggi elettorali e di conseguenza alla loro dismissione, abbia consentito una situazione del genere. Presenteremo immediatamente un’interrogazione in Comune e in municipio per chiedere quali siano i motivi di questa situazione”, continua.

L’esponente Pd non dimentica il caos scrutini in occasione delle comunali a giugno. “Dopo quanto successo ai seggi tre mesi or sono, un’altra pagina non certo edificante per la nostra città proprio nelle procedure che dovrebbero garantire il massimo della trasparenza e della serietà. Sicuramente qualcosa non ha funzionato: presidenza nei seggi, smaltimento rifiuto e più in generale la dismissione dei seggi. Proprio per questo chiederemo lumi all’amministrazione, ritengo che quanto successo sia sconcertante”, conclude Chiarotti.

leggi anche
elezioni politiche 2022
Mistero
Politiche 2022, il giallo della sezione 490: dopo cinque giorni non c’è ancora il risultato
Generico ottobre 2022
Procedimento
Caso schede elettorali di Villa Rosa, Brusoni: “Indagini in corso, faremo chiarezza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.