Valpolcevera

Parco del Ponte, via libera al progetto per la Casa delle Famiglie e il museo

Intervento da 6,3 milioni di euro

Generico luglio 2022

Genova. È stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo per la realizzazione della Casa delle famiglie e del museo, che costituisce il primo lotto del Memoriale del parco del Ponte in Valpolcevera.

“Dopo il progetto per la nuova ludoteca nella palazzina ex Amiu – spiega il vicesindaco Pietro Piciocchi – approviamo un altro importante tassello del memoriale e del parco del memoriale, che riguarda le aree e gli edifici dell’ex isola ecologica di Amiu, individuata, durante gli incontri con i parenti delle vittime del crollo, come il luogo chiave della memoria della tragedia del crollo del Morandi, ma anche come simbolo di rinascita”.

L’intervento, da 6,3 milioni di euro, prevede la ristrutturazione integrale dell’edificio esistente (ex magazzino), confinante a nord con un’area esterna accessibile da via Campi e a est con la linea ferroviaria cosiddetta “Sommergibile”, con consolidamento delle strutture, rifacimento della copertura con mantenimento e restauro delle capriate.

Il progetto definitivo ed esecutivo del memoriale è stato affidato al Raggruppamento temporaneo di imprese di professionisti con mandataria la Stefano Boeri architetti srl.

La casa delle famiglie e il museo fanno parte del primo di due lotti (il secondo comprende la serra bioclimatica e lo spazio polifunzionale-bar) del parco del Ponte in Valpolcevera.

Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2022
Valpolcevera
Parco del Ponte, via libera alla realizzazione della ludoteca nella palazzina ex Amiu
magazzino amiu reperti memoriale
L'ordinanza
Parco del Ponte, da lunedì i primi spostamenti dei reperti: via ai lavori propedeutici per il Memoriale
Generico aprile 2021
Iniziativa
Un’opera permanente e una nuova ogni anno nel “parco del ponte” per non dimenticare la tragedia del Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.