La nota

Palazzo Ducale, Serena Bertolucci resta: primo incontro tra la direttrice e il neopresidente Costa

Qualche ora dopo la decisione è stata esplicitata ancora meglio da un post della "dogaressa"

Generico ottobre 2022

Genova. Alla fine sono riusciti a “incrociare le agende”, Beppe Costa, nuovo presidente di Palazzo Ducale, e Serena Bertolucci, direttrice della struttura. Nel pomeriggio, dal palazzo, è uscita una nota molto istituzionale, condivisa, senza virgolettati ma che prova a gettare acqua sul fuoco rispetto alle polemiche dei giorni scorsi e alle voci di dimissioni della stessa Bertolucci. I due si sono incontrati in mattinata. Alla prima fase dell’incontro ha preso parte anche Francesco Berti Riboli, il vicepresidente indicato da Regione e Comune.

“Il primo incontro è stato all’insegna dello scambio di idee e della progettualità”, si legge nella nota di palazzo Ducale.

“Costa ha ribadito e chiarito alcune delle linee strategiche anticipate nelle interviste dei giorni scorsi e, in particolare, l’idea di un Ducale che sia luogo vitale e di esperienza, non solo spazio per mostre, in cui i genovesi possano sempre più riconoscersi e i turisti possano trovare spunti interessanti per venire in città, l’importanza di coniugare cultura e sostenibilità, nell’ottica di iniziative sempre più armonizzate con l’Agenda 2030 e con una sorta di sussidiarietà culturale che abbracci istituzioni e competenze: la necessità di consolidare le reti culturali e turistiche di cui Palazzo Ducale è nodo e di svilupparne di nuove a livello nazionale e internazionale, in modo da far emergere sempre di più il ruolo non solo di attrattore, ma anche di produttore di energie positive e contenuti”.

Il presidente indicato e la direttrice – prosegue la nota – hanno convenuto sull’importanza di continuare a garantire il ruolo di Palazzo Ducale quale presidio territoriale di accessibilità, integrazione e cittadinanza, ricordando quanto detto dal presidente Mattarella a proposito di una cultura che genera conoscenze e accrescimento morale”.

“La filiera culturale è fondamentale per lo sviluppo del capitale umano e creativo di un territorio e, proprio in questo contesto, Palazzo Ducale vuole essere punto di riferimento, grazie alle competenze e alle esperienze maturate nel tempo – conclude la nota – con la speranza di poter dare vita a progetti che procedano in questa direzione, al servizio dei cittadini e della città e del loro sviluppo, Bertolucci ha confermato la volontà di collaborazione con la fondazione“.

Qualche ora dopo la decisione è stata esplicitata ancora meglio da un post su Facebook della “dogaressa”, che citando Zagrebelsly ha scritto: “Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura”.

“Dopo tre giorni di silenzio, mi piaceva iniziare così. Grazie a tutti. Credo che ognuno dovrebbe avere la fortuna di sperimentare tutto il bene e le attestazioni di stima che mi avete regalato in questi giorni. Proverò ad esserne all’altezza. Andiamo avanti, insieme“, ha concluso.

leggi anche
Generico ottobre 2022
Retroscena
Palazzo Ducale, via Bizzarri arriva Costa: ora gli interrogativi sono sul futuro della direttrice Bertolucci
beppe costa
Investitura
Beppe Costa: “Sogno un Palazzo Ducale dei genovesi, porte aperte alle buone idee”
bucci bizzarri
Reazione
Bizzarri tagliato fuori da Palazzo Ducale, il post polemico: “Da Bucci scuse poco plausibili”
Generico ottobre 2022
Scelti
Palazzo Ducale, polemica sulle nomine di Berti Riboli e Messina in Cda: “Che titoli hanno?”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.