Speciale

Musica, food, street art per una no-stop di 12 ore: sabato al mercato di Certosa c’è Bolezumme

Dalle 10 alle 22 tra Dj-set, un mercato di vinili, visite guidate ai murales del quartiere e banchi di cibo e drink. Ingresso gratuito

Walk The Line Certosa

Genova. Una no-stop di 12 ore di musica, cibo, cultura urbana tra le mura del mercato rionale di Certosa, in Valpolcevera, in quel quartiere che dopo il crollo del ponte Morandi ha deciso di provare a rinascere valorizzando la propria peculiarità di “centro periferico”.

Si chiama Bolezùmme l’evento – gratuito – in programma questo sabato 29 ottobre, dalle 10 alle 22, e che vede la collaborazine di diverse realtà: Liguria Transatlantica (JazzReFound, che la scorsa estate ha portato un festival a Villa Serra) e Rete Contatto Genova, sotto l’egida di Comune e Regione.

La manifestazione, che sarà l’occasione per rilanciare l’ex mercato comunale nella sua nuova veste e nella sua nuova organizzazione – oltre ai banchi alimentari, anche una palestra – e per attrarre giovani (e non solo) nella vallata. Con un plus in termini di logistica, la gratuità della metropolitana tra le 10 e le 16 e dalle 20 alle 22.

Il programma prevede 12 ore di dj-set, musica dal vivo e performance con Phresoul, Spacerenzo, Disco Amor, Markio, Il Flaco Scivola, Damonji, Luca Bernascone, Kudd, Ma Nu!, Mr. Puma reads Bukowski, Andrea Passenger, Angie BacktoMono, Paola Lesina, Stella Marasciulo, Randomly Flickering.

Ci saranno poi un mercatino di vinili a cura di Reparto Vinile e Disco Amor, banchi di food & drink in collaborazione con i migliori locali del territorio e con la valorizzazione di prodotti della Valpolcevera e dintorni.

Non mancherà la possibilità di effettuare alcune visite guidate alle spettacolari opere di street art che negli ultimi quattro anni sono sbarcate a Certosa con l’ambizioso progetto a cura di Walk the Line.

La conferenza stampa dell’evento sarà questa mattina nella sala Trasparenza della Regione Liguria. Saranno presenti, oltre agli organizzatori, l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e i referenti del progetto Liguria Transatlantica.

Nei mesi scorsi al mercato di Certosa anche un’altra novità: parte dell’immobile, di proprietà comunale, è stata aggiudicata alla associazione sportiva dilettantistica Dinamic Gym attraverso un bando ad evidenza pubblica.

«Da tempo siamo al fianco di iniziative che rappresentano un valido strumento di sviluppo promozionale delle produzioni e della cultura regionale – spiega l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – Abbiamo perciò, nel piano annuale regionale per la valorizzazione del territorio, delle imprese locali e delle tradizioni, convintamente sostenuto economicamente Liguria Transatlantica, un progetto di ricerca culturale e di fusione, in cui la musica va a braccetto con la nostra storia enogastronomica e con la bellezza dei nostri quartieri».

«Come amministrazione – spiega l’assessore al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – crediamo nel sostegno di iniziative che contribuiscono ad animare i luoghi di aggregazione sociale dei nostri quartieri: i mercati rionali, su cui l’impegno fin dalla passata consiliatura è stato importante e che continuerà con progetti di rilancio, rappresentano un fulcro importante di socialità, con grandi potenzialità anche di intrattenimento per un vasto pubblico, di giovani e giovanissimi, coniugando musica e promozione del food del nostro territorio. Bolezùmme, organizzato da Liguria Transatlantica, che richiama l’agitarsi delle acque del mare, coglie nel segno delle contaminazioni della quotidianità più autentica e genuina della socialità di quartiere».

Bolezùmme Certosa
Sabato 29 ottobre 10.00 – 22.00
Mercato Comunale di Certosa (via Certosa, Genova)
Prenotazione Street Art Tour https://forms.gle/8wCKosoyfWYP32rQ6
Info al numero 328 4222168 o all’indirizzo walkthelinegenoa@gmail.com

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.