Convegno

Mirabilia, l’azienda casertana Art Otf premiata per il miglior progetto turistico innovativo

Il focus del convegno è su innovazione, ricerca e nuove tecnologie, per il turismo e la cultura

Genova. Si è conclusa l’ultima giornata di lavori della 10^ Borsa Internazionale del Turismo Culturale e della 6^ edizione di “Mirabilia Food&Drink”.  Si è aperto questa mattina alla presenza del sindaco di Genova, Marco Bucci; Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova; Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere; Federico Delfino, Magnifico Rettore Università di Genova e Andrea Benveduti, Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria.

Il focus del convegno, presso il teatro “Eleonora Duse”,è su innovazione, ricerca e nuove tecnologie, per il turismo e la cultura. L’incontro è organizzato in collaborazione con la rete EEN, Fondazione IIT e Centro di Competenza Start 4.0.

Presentati inoltre i risultati del progetto Connessioni che ha visto la collaborazione di Katia Calciano e Daniele Salvo Valente Pid Basilicata, Gianluca De Santis Pid Chiesti-Pescara, Anna Maria Fiori Pid Sassari, Silvia Trevisan Pid Treviso-Belluno, Serena Pagliosa, Federica Traversa ed Eva Bramante Pid Genova.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i finalisti e il vincitore dell’edizione 2022 del “Top Of the Pid-Mirabilia” il premio per il progetto turistico innovativo in collaborazione tra l’Associazione Mirabilia Network e i Pid.

La premiazione si è svolta in forma di TED, con brevi interventi dei partecipanti e votazione del pubblico composto da Camere di Commercio, Associazioni di categoria, esperti e Digital Promoter dei Punti Impresa Digitale, colleghi ed esperti della Rete EEN.

Azienda vincitrice

Art Otf srl, azienda di Caserta, la vincitrice del premio Mirabilia/Pid. Si tratta di una piattaforma digitale denominata ART, innovativa con funzioni tecnologiche di realtà aumentata e virtuale per il settore della cultura e del turismo a supporto di eventi, siti artistici, archeologici e museali.

La piattaforma è composta da due elementi: “Experience Builder”, portale web dedicato ai clienti/gestori per permettere la creazione in modo automatico dei contenuti e guide di realtà aumentata e “Experience Consumer, applicazioni mobile di realtà aumentata su tablet, smartphone e smartglass dedicate agli utilizzatori finali.

Le aziende finaliste

Soc. Cons. Inoltra a.r.l che ha proposto una Web App per la mobilità sostenibile nella “Costa dei Trabocchi”. Si prefigge di sviluppare un modello di business in grado di integrare i servizi alla mobilità con i servizi al turismo. La Web APP “TrabocchiMob” metterà a disposizione degli utenti una innovativa piattaforma che offrirà la possibilità di acquistare in modalità combinata titoli di viaggio TPL e servizi turistici che risulteranno in convenzione. Comprende il mapping digitale e informativo e consente l’accoglimento degli operatori attivi nel mondo dell’outdoor e del turismo esperienziale per lanciare nuove offerte turistiche nel territorio.

Art Otf srl piattaforma digitale denominata ART, innovativa con funzioni tecnologiche di realtà aumentata e virtuale per il settore della cultura e del turismo a supporto di eventi, siti artistici, archeologici e museali. La piattaforma è composta da due elementi: “Experience Builder”, portale web dedicato ai clienti/gestori per permettere la creazione in modo automatico dei contenuti e guide di realtà aumentata e “Experience Consumer, applicazioni mobile di realtà aumentata su tablet, smartphone e smartglass dedicate agli utilizzatori finali.

Ett Spa. Allestimento del Castello cinquecentesco all’interno del Museo del Mare di Santa Margherita Ligure. Alla scoperta della storia, della tradizione marinara cittadina e dei fondali del Mar Ligure con le tecnologie immersive e interattive.

Una messa a sistema totale dove strumenti innovativi e tradizionali si intersecano tra di loro nel nuovo allestimento museale. Le tecnologie diventano parte integrante della visita, rendendola più coinvolgente, sorprendente ed immersiva. Il visitatore, interagendo con gli exhibit multimediali presenti nel percorso museale, si sentirà così parte attiva della visita.

Le aziende che hanno ricevuto le menzioni speciali sono:

SharEat: con la sua applicazione mobile per i locali food che permette di offrire ai clienti ricompense e scontistiche in cambio di pubblicità sui social. Riceve la menzione speciale per aver ricevuto più voti dal pubblico nella votazione nazionale per il settore turistico con 207 voti;
Azienda Agricola BioLu: con il suo percorso esperienziale sui grani antichi fatto di 7 step, dalla storia agli assaggi fino alla vendita, riceve la menzione speciale per aver tracciato tutti i suoi prodotti in Blockchain.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2022
B2b
Turismo, a Genova 400 operatori si incontrano per promuovere le eccellenze locali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.