No panic

Marassi, inquietante pozza verde nel Bisagno allarma i residenti (ma è del tutto innocua)

Si tratta di colorante di marcatura, normalmente utilizzato dagli idraulici per localizzare le perdite

Generico ottobre 2022

Genova. Residenti in allarme a Marassi: nel primo pomeriggio di oggi l’acqua del Bisagno si è colorata di un intenso verde fluorescente all’altezza di piazza Carloforte.

Per fortuna non c’è alcun problema di inquinamento: si tratta di un normale colorante di marcatura utilizzato dagli idraulici per rilevare le perdite nella rete fognaria. Le sostanze utilizzate in genere sono del tutto innocue per l’ecosistema.

Certo l’effetto visivo è abbastanza impressionante. Di solito i coloranti si disperdono naturalmente nel giro di poche ore grazie al deflusso, ma in quel punto, alla confluenza tra Bisagno e Fereggiano, si forma un laghetto in cui l’acqua ristagna nei periodi di secca.

Foto di Pinuccia Deriu dal gruppo Facebook “Sei di Marassi se…”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.