Artista

Manga mania, l’arte di Nelly Tsukiyama im mostra alla biblioteca Guerrazzi di Cornigliano

All'anagrafe Eleonora Ongarelli, diplomata al liceo artistico ha seguito una formazione specializzata e ha vinto numerosi premi per la sua grafica in stile giapponese

Generico ottobre 2022

Genova. Eleonora “Nelly” Tsukiyama (Eleonora Ongarelli all’anagrafe), genovese, espone una selezione delle sue opere, ispirate alla tradizione del manga giapponese, alla biblioteca Guerrazzi di Cornigliano. La mostra sarà visitabile dal 17 ottobre all’11 novembre.

Nelly si definisce un’artista anticonformista e amante del vintage: non ama molto i social network, preferisce di gran lunga parlare con le persone faccia a faccia ed è una grande appassionata di cultura pop anni ottanta e novanta.

Ma una delle cose che la caratterizzano di più è il fatto che, pur essendo giovane, nutre una grande ammirazione per il compianto Daniele Formica (Attore, comico e doppiatore scomparso nel 2011), al quale ha deciso di dedicare buona parte dei suoi lavori esposti alla biblioteca Guerrazzi.

Certamente, non solo quelli: si tratta di una mostra che raccoglie alcuni dei suoi disegni ed illustrazioni più celebri, molti dei quali in stile manga (Fumetti giapponesi), con cui l’artista preferisce esprimersi (Nonostante sia in grado di emulare qualunque stile grafico, da Tim Burton alla Disney).

Diplomata al Liceo Artistico Statale Klee/Barabino con il massimo dei voti, l’artista successivamente ha frequentato un’accademia specializzata in provincia di Pisa, e ha partecipato a concorsi di disegno vari (Come il Lucca Mangaka Contest, risultando tra i vincitori per tre edizioni consecutive).

Fra i suoi lavori esposti alla mostra è possibile inoltre vedere alcune tavole originali dei suoi fumetti (Come “Heartailor” e “Il mio Eroe Daniele”).

Per Nelly Tsukiyama, già nota al pubblico anche per la sua partecipazione al quiz televisivo “Avanti un altro!”(Il preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis), si tratta della primissima esposizione in pubblico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.