Su change.org

La petizione online: “Pedonalizzare tutto il centro di Genova, la città è invasa dalle auto”

La proposta lanciata da GenovaCiclabile: stop al traffico privato in piazza Colombo e via XX Settembre, via i mezzi inquinanti tra Principe e Brignole e più mezzi pubblici

pedoni genova centro san lorenzo

Genova. Pedonalizzare l’intero centro storico di Genova comprese via XX Settembre (eccetto i mezzi pubblici), piazza Colombo e dintorni. E vietare la circolazione ai mezzi inquinanti nell’intera area tra Brignole e Principe, potenziando il trasporto pubblico e realizzando piste ciclabili protette. È quanto chiede il gruppo GenovaCiclabile, già attivo da tempo con diverse iniziative in città, che lo scorso 18 settembre ha lanciato una petizione su Change.org. Al momento sono state raccolte poco più di 500 firme.

“Crediamo fortemente in una Genova smart, moderna e sostenibile, una città a emissioni zero a misura di persona dove gli spazi siano dedicati alla vita, alla salute e non più alle automobili e dove le morti in strada e da smog siano azzerate – spiegano i promotori -. Per ottenere questo secondo noi serve una Genova città 30 dove i mezzi pubblici, le piste ciclabili, le zone 30 e 20, le zone pedonali siano la norma e non più l’ eccezione, una città proiettata nel futuro in cui le automobili e moto private si riducano giorno dopo giorno lasciando spazio ai mezzi sostenibili e soprattutto alle persone”.

Nelle premesse, oltre a citare i cambiamenti climatici, la violenza stradale e i gravi danni alla salute provocati dall’inquinamento atmosferico, si sostiene che “le nostre città sono letteralmente invase dalle automobili che sono il mezzo, in città, meno efficiente e meno intelligente per spostarsi, che porta a code, intasa il traffico e crea lentezza negli spostamenti. Uno studio stima infatti che una persona in auto in movimento occupi infatti 140 mq di spazio contro 7 mq di una persona in tram, 5 mq di una persona in biciclette e 2 mq di una persona a piedi. Consideriamo poi che le auto secondo un altro studio per il 95% della loro vita restano ferme parcheggiate rubando spazio necessario alle persone e soprattutto ai fragili (bambini, disabili, anziani)”.

Non è certo la prima volta che si lanciano proposte simili a Genova. A febbraio 2021 la rete Genova Sostenibile, formata da 37 associazioni cittadine, aveva presentato al Comune un documento con 25 azioni per eliminare le auto dal centro e favorire la mobilità pedonale e ciclabile. Da allora nessuna nuova iniziativa è stata intrapresa dall’amministrazione, così l’appello è ripartito sotto forma di petizione online.

Va ricordato che la chiusura di via XX Settembre al traffico privato, con allargamento dei marciapiedi e pista ciclabile, è prevista dal progetto degli assi di forza del trasporto pubblico. Per ora l’iter è fermo alla progettazione delle nuove rimesse di Staglieno e Gavette che ospiteranno i mezzi elettrici. Inoltre, l’anno scorso il Comune aveva intenzione di istituire una Ztl tra piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma, una sorta di semi-pedonalizzazione che però non si è mai tradotta in fatti.

leggi anche
inaugurazione pista ciclabile corso italia
Tributo
Pista ciclabile di corso Italia, la proposta della Fiab: “Intitolarla a Rocco Rinaldi, vittima della strada”
Generico ottobre 2022
Strategie
Chiudere il centro di Genova alle auto? Bucci: “Sì ma non subito, prima serve il trasporto pubblico”
via roma sosta selvaggia
Vecchio problema
Sosta selvaggia in centro, Tursi corre ai ripari: nuovi parcheggi merci intorno a via Roma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.