Aziende

Il Polo Tecnologico di Sestri Levante cresce ancora: a dicembre ingresso di Ljas&Silaq

Sono quindi 11 le aziende tecnologiche insediate dall’avvio del progetto, per un centinaio di occupati

sestri levante baia

Sestri Levante. Continua la crescita del Polo Tecnologico in Baia del Silenzio promosso dal Comune di Sestri Levante nel 2014 e gestito da Mediaterraneo servizi, con l’assegnazione di uno spazio all’azienda LJAS&SILAQ che occuperà un ufficio di operativo al terzo piano dell’ex convento dell’Annunziata.

Sono quindi 11 le aziende tecnologiche insediate dall’avvio del progetto, per un centinaio di occupati.

LJAS&SILAQ fa parte del gruppo SILAQ, fondato nel 1986, ed è una società attiva nei campi della consulenza – sicurezza sul lavoro, ambiente, qualità, HACCP, privacy – della formazione e della medicina del lavoro.

SILAQ hub, il progetto che, nello specifico, si insedierà nei locali, supporterà altre aziende con nuovi servizi ad alta tecnologia nelle aree di eccellenza del Gruppo SILAQ: sicurezza del lavoro, ambiente e qualità.

Per fornire questi nuovi servizi, SILAQ hub si avvale del know how di CRSL, che insieme a SILAQ fa parte di RSC Company, uno dei primi Centri di Trasferimento Tecnologico – CTT 4.0 certificati da Unioncamere in base ai criteri e agli indicatori definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposito Decreto Direttoriale.

SILAQ hub affianca inoltre le aziende all’interno della complessa e articolata rete di interventi promossi dal PNRR, sia per quanto riguarda i bandi (europei, nazionali, regionali camerali) sia per le misure strutturali di Industria 4.0

Il Polo Tecnologico è nato da una iniziativa del Comune di Sestri Levante, attraverso la gestione di Mediaterraneo servizi, con l’obiettivo di portare in città aziende nel settore delle nuove tecnologie, del digitale, aggregando esperienze e relazioni diverse in una sede attrattiva e creando un “ecosistema” che faccia operare insieme, scambiare idee, relazioni, sperimentazioni, coniugando sviluppo economico e innovazione.

Un progetto nato per uno sviluppo economico del territorio capace di aggiungersi e integrarsi alla componente turistica, mettendo in valore le bellezze paesaggistiche come catalizzatori, con le adeguate infrastrutture digitali, di aziende innovative. Un percorso di sviluppo che Sestri Levante porta avanti, oltre che con il Polo tecnologico, anche con la partecipazione a importanti progetti legati all’innovazione e alla sostenibilità, come Smarter Italy e Urbact, per cui è stata selezionata grazie all’impronta innovatrice della azione amministrativa.

Negli anni il Polo tecnologico è cresciuto non solo con l’ingresso di nuove aziende ma anche con la collaborazione tra le stesse e nel rapporto con il sistema scolastico e universitario, per offrire alle nuove generazioni la possibilità di rimanere sul territorio una volta terminati gli studi, per lavorare in aziende al passo con i tempi.

Negli anni il Polo tecnologico ha aggregato MYW.AI Srl, centro di ricerca e innovazione, Tecnoriva, settore dell’ingegneria e service di turbina a vapore, AWAI srl, tour operator online, l’attività di coworking CoWoDev, l’azienda di formazione aziendale IEN, Arca, operante nei servizi culturali per turisti stranieri, Tiberone, che offre servizi di information technology, Photo Arcobaleno, FiBa, attiva nei servizi per imprese, Silvedesign che si
occupa di sviluppo di prodotti per le attività sportive acquatiche.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.