Ricorrenza

Il Cral Ansaldo Fincantieri compie 95 anni, la festa il 6 novembre al teatro Modena

La serata è aperta alla cittadinanza e a ingresso gratuito; saranno presenti volontari della Gigi Ghirotti per una raccolta fondi

teatro Modena

Genova. Il Cral Ansaldo Fincantieri, da appuntamento a tutti suoi soci e alla cittadinanza tutta il giorno 6 novembre alle 20 presso il Teatro Gustavo Modena a Genova Sampierdarena, per la serata conclusiva delle manifestazioni in onore dei suoi 95 anni di Fondazione.

Nasce infatti il 5 Novembre 1927 “L’Opera Nazionale Dopolavoro Ansaldo” seguendo il principio “andare verso il popolo” del Duce, ma è certamente nella fase dell’antifascismo della Resistenza e delle lotte, nelle quali è stato fondamentale il contributo attivo dei dipendenti Ansaldo dall’allievo operaio al dirigente , che il dopolavoro è protagonista della sua più importante trasformazione diventando un centro di ritrovo per le lavoratrici e i lavoratori, democratico atto a proporre iniziative ricreative, culturali, artistiche, sportive ed assistenziali.

Tanti sono stati i cambiamenti e le scelte prese per rimanere al passo con i tempi, ed oggi raggiungiamo questo traguardo consapevoli e speranzosi di essere presenti e alla ricerca costante di nuove opportunità da proporre ai nostri soci. Forse è proprio questo; ovvero la ricerca finalizzata al miglioramento che ci ha portati a questa longevità.

Nel Corso del 2022, anno del nostro 95° , molte sono state le manifestazioni, e i momenti di aggregazione per i soci, significativa la collaborazione con al Fondazione Ansaldo, con la quale nel periodo maggio – giugno abbiamo allestito nei nostri locali la mostra “#Women dedicata all’emancipazione del ruolo della donna nelle fabbriche tra dalla fine dell’800 agli anni 80 del 900, il progetto ha coinvolto non solo i soci ma tutta la città ed ha visto anche la partecipazione degli istituiti Scolastici del Territorio.

Il 6 Novembre al Teatro Modena, sarà un momento di convivialità unito al divertimento con la presenza delle istituzioni locali e regionali, le direzioni Aziendali, le organizzazioni Sindacali e le associazioni democratiche del territorio, e la partecipazione della Luisiana Jazz, il Coro Cauriol, un esibizione di Tango Argentino e la presenza di Marco Rinaldi che porterà in scena la comicità Genovese. La serata è aperta alla cittadinanza e ad ingresso gratuito; saranno presenti i volontari della Gigi Ghirotti per una raccolta fondi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.