Liguria. Il prossimo 9 ottobre si svolgerà la sesta giornata dei sentieri liguri organizzata in tutta la regione dal Club Alpino Italiano, alla quale Federparchi collabora con numerose iniziative promosse dalle varie aree protette fin da metà settimana.
Si comincia già il 6 ottobre con il Parco del Beigua che come tutti i Geoparchi celebrerà la prima giornata internazionale della geodiversità, per sottolineare l’importanza che il patrimonio geologico ha non solo da un punto di vista scientifico ma anche turistico.
Si proseguirà sabato 8 ottobre, con altri appuntamenti; in particolare il Parco del Beigua organizzerà una visita guidata alla Badia di Tiglieto alle ore 15:30, con prenotazione obbligatoria on line entro venerdì alle ore 18, al costo di 6 euro a persona. Sempre sabato 8 ottobre un evento molto atteso anche nel Parco dell’Antola, dove gli escursionisti saranno guidati Sulle tracce del daino, ad ascoltare il loro gutturale bramito ed il rumore degli imponenti palchi che si scontrano durante la stagione degli accoppiamenti, con osservazioni al binocolo e al cannocchiale.
L’escursione sarà preceduta da una video-proiezione tematica presso la sede del Parco a Torriglia e si svolgerà nel pomeriggio; prenotazione con iscrizione obbligatoria entro le 12 di venerdì 7 contattando l’Ente Parco al n. 010 944175 (www.parcoantola.it).
Domenica 9 ottobre poi le celebrazioni proseguiranno: ancora il Parco del Beigua propone un’escursione fotografica per tutta la famiglia al Passo del Faiallo, in uno dei contesti geologici più affascinanti del Geoparco: il fotografo naturalista Marco Bertolini aiuterà a catturare colori e atmosfere autunnali. L’escursione, che durerà l’intera giornata con pranzo al sacco, è è cofinanziata da Regione Liguria ed è gratuita e adatta a tutti. Necessaria la macchina fotografica o lo smartphone. Iscrizione obbligatoria on line (www.parcobeigua.it) entro sabato alle ore 12. Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).
Molte iniziative si sposteranno domenica 9 nel Parco dell’Aveto dove si terrà la 3° Edizione della Ecomaratonina “Foresta del Penna” presso il Rifugio Casermette del Penna (Info e iscrizioni: Maratoneti del Tigullio tel. 349 5943151).
Questo sarà anche il weekend dell’iniziativa Fattorie aperte, promossa da Regione Liguria, alla quale aderisce l’Agriturismo La Marpea di Ne, proponendo per sabato e domenica tre tipi di laboratori gratuiti: Visita alla Fattoria, Conosciamo il Mondo delle Api e Laboratorio attivo… bimbi all’opera! (Prenotazione obbligatoria: tel. 340 1224239).
Domenica 9 arriva anche un altro evento molto atteso: l’inaugurazione del Rifugio Monte Aiona, il Rifugio del Parco dell’Aveto situato in Loc. Prato Mollo dove, alle ore 11.00 verranno presentati i nuovi gestori (Info: CAI Sezione Ligure-Genova tel. 010 592122, www.parcoaveto.it).
Infine il Parco di Piana Crixia organizza, sempre domenica 9, una escursione lenta di 8 km. “I colori autunnali delle Langhe di Piana Crixia ed i sapori della tradizione”, lungo antichi percorsi agresti attraverso il boscoso Sentiero Bormida Natura, con partenza alle 14.30 dalla località Pontevecchio dove al ritorno verrà allestita una “merenda langarola” a cura della Pro Loco. Il costo per la partecipazione è di 7 euro e la prenotazione è obbligatoria presso parco@comune.pianacrixia.sv.it o al numero 019570021/5.