Studio

Fim Cisl apre una nuova sede a Chiavari: “Nel Tigullio oltre 3mila metalmeccanici”

Venzano: “Vogliamo rafforzare la nostra azione sindacale  in un territorio con realtà industriali importanti”

fim cisl

Genova. Sono oltre 3mila i metalmeccanici nel Tigullio, dato in crescita. La Fim Cisl Liguria sarà presente anche nella sede Cisl di Chiavari in aggiunta alla sede di Sestri Levante: “Vogliamo rafforzare la nostra azione sindacale  in un territorio con realtà industriali importanti”, spiega il segretario generale Fim Cisl Liguria Venzano

Secondo un report elaborato dalla Fim Cisl Liguria sono oltre 3mila i metalmeccanici che lavorano nel Tigullio, un dato significativo e in crescita che certifica l’importanza di un territorio strategico dal punto di vista industriale per la Liguria. Per questa ragione la Fim Cisl Liguria sarà presente anche presso gli uffici della Cisl territoriale, in via Vinelli 25 A a Chiavari.

“Un presidio importante  per poter andare incontro alle esigenze del territorio e dei lavoratori”, spiega Christian Venzano. A stretto contatto con il Caf ed il patronato INAS della Cisl.  Salgono così a due i punti della Fim Cisl nel territorio visto che era già presente  nella sua sede storica di Sestri Levante in via Fasce 132-134.

“Vogliamo anche intercettare la domanda e l’offerta creando una linea diretta per aiutare chi lavora in azienda e chi un lavoro lo sta cercando, con una formazione mirata verso le nuove competenze e con una partecipazione attiva degli enti preposti per creare le condizioni adatte a creare politiche attive sul territorio che facciano sistema”, aggiunge Venzano che spiega ancora: “Come Fim vogliamo rafforzare l’azione sindacale nelle aziende per dare voce e tutele ai lavoratori, aprire nuove sedi vicine ai polmoni industriali e residenziali: questo ci aiuta a rappresentare al meglio chi lavora tramite i delegati e i funzionari. Per questo voglio dire grazie, a nome di tutta la Fim ligure, a chi ha reso possibile questo risultato in primis alla Cisl Liguria, che ha sostenuto questo progetto per arrivare ai delegati, ai funzionari, agli attivisti che grazie al loro impegno e alla loro preparazione ci permettono di supportare chi lavora, ma anche chi un lavoro lo sta cercando. Il territorio ospita grandi aziende come Fincantieri, Arinox, Hilex, ma non possiamo dimenticarci delle piccole imprese metalmeccaniche che sono il cuore pulsante dell’economia del Tigullio”, conclude Venzano.

“Il territorio è composto da 30 comuni , con importanti progetti in partenza come il  tunnel della Fontanabuona che anche grazie all’impegno del sindacato  è stato finanziato  e potrebbe far decollare la Gronda di Levante per dare sviluppo a tutto il territorio, dalla collina al mare, e rendere così possibili nuovi insediamenti industriali”, aggiunge Claudio Nicolini, segretario regionale Cisl con delega al Tigullio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.