Addio

È morto Franco Gatti, lo storico cantante dei Ricchi e Poveri: mondo della musica in lutto

Aveva praticamente abbandonato le scene alla morte del figlio, nel 2013. Giovedì i funerali a Genova

Ecoeridania consegna 150 mila euro agli alluvionati

Genova. “È andato via un pezzo della nostra vita, ciao Franco”. L’annuncio è arrivato direttamente dalla band, I Ricchi e Poveri, sulla loro pagina Facebook. E’ morto questa mattina, a Genova, uno di loro, Franco Gatti, “il baffo”. Aveva 80 anni. Gatti aveva abbandonato lo storico gruppo nel 2013, dopo l’improvvisa e tragica morte del figlio Alessio, scomparso a 23 anni.

Il cantante aveva poi partecipato qualche anno più tardi a diverse esibizioni accolte con entusiasmo dai fan, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa. L’ultima volta in scena durante il festival di Sanremo 2020, momento che aveva segnato la reunion tra tutti e quatto i componenti dopo la lite tra Marina Occhiena e Angela Brambati.

I funerali si terranno giovedì a Genova. Nelle prossime ore si conosceranno i dettagli sulle modalità e il luogo.

“Oggi Genova perde un illustre concittadino: si è spento all’età di 80 anni Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l’Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni”. Lo dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci.

Il presidente della Regione Liguria e assessore allo Spettacolo Giovanni Toti, insieme alla giunta esprimono profondo cordoglio alla famiglia del cantante genovese Franco Gatti, scomparso oggi a Genova. “Con Franco Gatti, il “baffo” dei Ricchi e Poveri – commenta Toti – se ne va un grande protagonista della musica italiana, uno degli interpreti più amati. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell’Ariston. L’ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani. Alla sua famiglia e a tutte le persone care – conclude il presidente – vanno le mie più sentite condoglianze”.

“Triste apprendere della scomparsa di Franco Gatti, componente storico dei Ricchi e Poveri. Generazioni intere hanno cantato e ballato i loro successi. Buon viaggio “baffo”. Mi stringo al dolore dei familiari e degli altri membri del gruppo che oggi lo piangono”. Così il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni.

Il ricordo di Amadeus. “Sono molto dispiaciuto per la morte di Franco Gatti. Ho avuto il piacere e la fortuna di incontrarlo tante volte nel corso degli anni. Appartiene, con i Ricchi e Poveri, alla storia della musica italiana. Ha sofferto tanto per la morte del figlio Alessio, avvenuta nel 2013. È stato un dramma, un qualcosa che nessun genitore dovrebbe subire. Da allora ha deciso di non calcare più i palchi con i suoi compagni”, dice Amadeus, intervistato dall’Ansa.

“Personalmente – aggiunge il conduttore – l’ho rivisto a ‘Ballata per Genova’ nel 2019 e al Festival di Sanremo nel 2020 e credo che siano stati tra i momenti più belli degli ultimi 10 anni della sua vita. Il mio pensiero va innanzitutto alla sua famiglia, alla moglie Stefania e alla figlia Federica. Ma anche ai Ricchi e Poveri e a tutte le persone che hanno lavorato con lui. Mi piace ricordarlo proprio sul palco dell’Ariston: pur sofferente per Alessio, ho rivisto nei suoi occhi la gioia di una persona molto attaccata alla storia dei Ricchi e Poveri, sempre e comunque sorridente, ironico e simpatico. Un grande abbraccio, caro Franco”.

leggi anche
funerali alessio gatti
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri: tra lacrime e ricordi commossi, l’ultimo saluto ad Alessio Gatti
funerali alessio gatti
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri, una folla commossa ai funerali di Alessio Gatti
ricchi e poveri
Cronaca
Tragedia dei Ricchi e Poveri, l’autopsia svelerà le cause della morte di Alessio: risultati entro 48 ore
Il funerale di Franco Gatti: addio al cantante dei Ricchi e Poveri
Addio
Oggi a Genova l’ultimo saluto a Franco Gatti, la sua musica nelle strade della città
Il funerale di Franco Gatti: addio al cantante dei Ricchi e Poveri
Addio
Genova saluta Franco Gatti: “Uomo di verità, ora sta riabbracciando Alessio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.