Sensibilizzazione

Dal 20 al 24 ottobre a De Ferrari il “village” della prevenzione con controlli medici gratuiti

L'iniziativa della Casa della Salute col patrocinio della Regione Liguria: ci saranno anche appuntamenti divulgativi ed eventi di intrattenimento

Generico ottobre 2022

Genova. Dal 20 al 24 ottobre in largo Pertini si potranno fare controlli gratuiti odontoiatrici e oculistici. È l’iniziativa della Casa della Salute, azienda di sanità privata che nei prossimi giorni porterà un Village nel cuore di Genova per sensibilizzare alla prevenzione col patrocinio della Regione Liguria.

L’installazione campeggerà davanti al teatro Carlo Felice con accesso libero dalle 8.00 alle 20.00 e si comporrà di tre corpi principali: un’area eventi da 140 metri quadrati e due studi da 39 metri quadrati dove verranno offerti controlli sullo stato di buona salute e visite odontoiatriche con scanner intra-orale. È consigliato prenotare in anticipo sul sito della Casa della Salute. Nell’arco dei cinque giorni appuntamenti divulgativi e numerosi eventi di intrattenimento.

Il lancio dell’evento è avvenuto in Regione alla presenza del presidente Giovanni Toti che ha commentato: “Regione Liguria sostiene anche con il proprio patrocinio questa iniziativa che punta a sensibilizzare i cittadini sul tema centrale della prevenzione, grazie ad una serie di check-up offerti gratuitamente. Il mio invito è quello di cogliere questa opportunità, affiancata da altre iniziative legate al mondo dello sport, indispensabile per mantenersi in salute. Dopo aver affrontato l’emergenza Covid, con grande parte delle nostre forze impiegate nel contrastare la pandemia, il nostro sistema sanitario è tornato a concentrare le proprie energie anche sulla prevenzione e questa iniziativa va nella stessa direzione: intercettare tempestivamente una patologia – conclude Toti – significa aumentare enormemente le chances di guarigione, evitando complicanze e ricoveri ospedalieri”.

Marco Fertonani, amministratore delegato di Casa della Salute, ha presentato l’iniziativa: “Il Casa della salute Village rappresenta perfettamente il principio di accessibilità che caratterizza questa azienda dalla sua nascita. Il nostro è un servizio complementare a quello della sanità pubblica ed è rivolto alla cittadinanza ed è per questo che, con coerenza, lo abbiamo voluto portare in piazza per offrire check-up gratuiti funzionali a percorsi di prevenzione. Il nostro Village è anche sport con la presenza di Genoa, Sampdoria e le stelle dello sport ligure e divulgazione, con convegni su cardiologia, odontoiatria e oculistica condotti dai nostri professionisti. Durante la manifestazione – conclude Fertonani – avremo modo di dare spazio anche alla raccolta fondi in favore di Fondazione Messina”.

Ha chiuso la conferenza stampa il sindaco Marco Bucci: “Casa della Salute da anni è un punto di riferimento per la sanità a Genova – commenta il sindaco Marco Bucci -. L’iniziativa è interessante e utile per tutti i cittadini che avranno la possibilità di effettuare test e controlli gratis direttamente nel cuore della città. Cinque giorni che porteranno in largo Pertini anche eventi, convegni, incontri e spettacoli aperti a tutta la cittadinanza. Un modo per fare informazione su temi fondamentali come la salute e la prevenzione con una comunicazione in grado di arrivare a tutti i genovesi, dagli anziani fino a più giovani”.

Il Village accoglierà anche il Festival della Scienza con un laboratorio sui legami tra sport, scienza e psicologia e offre spunti interessanti anche nell’ambito dell’alimentazione, grazie alla partecipazione della food blogger Enrica Monzani, e della Csr, con la consegna ufficiale del ricavato di aste online alla Fondazione Messina che avverrà nell’ambito della manifestazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.