Monitoraggio

Coronavirus, netto aumento dei casi anche in Liguria. Quarta dose al 21% dei soggetti a rischio

Fondazione Gimbe: "In alcune regioni già segni di sovraccarico, fondamentale la mascherina al chiuso"

Generica

Genova. “Netto aumento dei nuovi casi” di coronavirus anche in Liguria, con ripercussioni sui posti letto in area medica, a fronte di un tasso di copertura delle quarte dosi che resta di poco superiore al 20%. È quanto rileva il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe riferito alla settimana 5-11 ottobre.

In Liguria i contagi sono cresciuti del 23,4% rispetto alla settimana precedente, con un’incidenza di 598 casi ogni 100mila abitanti. Le province più colpite sono La Spezia (552 casi) e Savona (524 casi), poi Imperia (476) e Genova (460). Nella nostra regione i pazienti positivi, ricoverati spesso per motivi diversi dal Covid, occupano il 12% dei posti letto di media intensità (in Italia 9,8%) e il 3,2% di quelli in terapia intensiva (2,4% il dato nazionale).

Il trend delle vaccinazioni è in crescita del 4% a livello nazionale. In Liguria il 13,8% della platea vaccinabile non ha ancora la terza dose (un ulteriore 3% risulta guarito da meno di 120 giorni), mentre la copertura delle quarte dosi si attesta al 21% (in Italia è il 18,7%), percentuale calcolata su over 60, fragili e immunocompromessi, personale sanitario e ospiti delle Rsa che non ricadono nelle categorie precedenti). L’11,4% della popolazione al di sopra dei 5 anni non ha mai ricevuto alcuna dose di vaccino (un altro 1,3% è nella stessa situazione ma sono persone guarite da meno di 180 giorni).

“La ripresa della circolazione virale – interviene il presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta – ha già determinato un incremento di quasi 3mila posti letto Covid in area medica: dai 3.293 del 24 settembre ai 6.259 dell’11 ottobre, con alcune regioni che mostrano già segni di sovraccarico. Oltre che generare un impatto, seppur modesto, nelle terapie intensive e invertito la curva dei decessi. Sul versante vaccinazioni, l’incremento di quasi il 60% delle somministrazioni giornaliere lascia ben sperare rispetto alla necessità di aumentare in tempi brevi le coperture di anziani e fragili, strategia fondamentale per ridurre l’impatto sugli ospedali nella stagione autunno-inverno, insieme all’utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso, specialmente se affollati e/o poco ventilati“.

leggi anche
coronavirus
Pandemia
Covid, aumentano i contagi e la pressione ospedaliera: “Vaccinarsi contro le varianti Omicron”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.