Degrado

Cinghiali al Righi e spazzatura, Campora: “Amiu farà più passaggi, in arrivo cassonetti ancorati al suolo”

In alcuni quartieri particolarmente "sotto attacco" da parte degli ungulati

Generico ottobre 2022

Genova. “Chiederemo ad Amiu di intensificare i passaggi per la raccolta dei rifiuti al Righi al fine di evitare che i cinghiali, nelle ore notturne, possano trovare i bidoni pieni. Prevediamo inoltre di installare nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo allo scopo di impedire agli ungulati di rovesciarli”.

Così Matteo Campora, assessore all’Ambiente, ha risposto oggi in consiglio comunale a Luca Pirondini M5s che, riprendendo un’azione portata avanti dal suo collega in municipio centro est Stefano Giordano, ha denunciato con un articolo 54 l’abbandono di spazzatura e rifiuti sulle alture della città, in particolare al Righi e all’interno del Parco dei Forti e delle Mura.

Il problema sono proprio i cinghiali che alla ricerca di cibo rovesciano i cassonetti. Secondo il M5s il centrodestra non è in grado di gestire la raccolta dell’immondizia ma nei giorni scorsi Amiu aveva sottolineato come la squadra di operatori preposta a svuotare i bidoni al Righi effettuasse passaggi ogni giorno.

“La presenza di cinghiali nel territorio urbano è un problema pesante a Genova come in molte altre città italiane e non è facile intervenire continuamente per sanare le situazioni che si verificano a seguito del rovesciamento dei cassonetti da parte degli ungulati”, ha spiegato Campora.

“In attesa di risolvere il problema dei cinghiali – ha spiegato Campora – prevediamo da un lato di installare in futuro, nell’area del Righi, ma anche in zona Sant’Eusebio nuovi cassonetti bilaterali ancorati al suolo, affinché gli ungulati non riescano a rovesciarli; dall’altro chiederemo ad Amiu di aumentare il numero di passaggi nelle ore serali, in modo che di notte i cinghiali non trovino cibo nei cassonetti”.

leggi anche
Generico ottobre 2022
Infopoint
Raccolta differenziata, il camioncino green di Amiu arriva in Bassa Valbisagno
Generico ottobre 2022
Rivoluzione
I cassonetti elettronici sbarcano a Levante, obiettivo sostituzione totale entro il 2023

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.