Insetti

Cimice asiatica, vicepresidente Piana: “Nessuna emergenza, insetto pronto ad andare in letargo”

"L'utilizzo di insetticidi ad uso civile presso le abitazioni è sconsigliabile, in quanto non efficace nella riduzione della presenza dell'insetto"

Generica

Genova. “La presenza della cimice presso le abitazioni non deve destare preoccupazione, in quanto l’insetto è innocuo per l’uomo e gli animali” afferma il vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana.

E continua: “A tal proposito si rammenta che l’utilizzo di insetticidi ad uso civile presso le abitazioni è sconsigliabile, in quanto non efficace nella riduzione della presenza dell’insetto e per evidenti ragioni ambientali. Inoltre con la fine della stagione estiva e l’abbassarsi delle temperature notturne le cimici vanno in letargo”.

“In realtà la stagione appena terminata – ha detto ancora Piana – ha evidenziato una progressiva diminuzione delle infestazioni di cimice asiatica attive sul nostro territorio. La presenza dell’insetto sulle coltivazioni primaverili è stata pressoché nulla nella maggior parte delle zone, mentre sono state rilevate con maggior frequenza infestazioni su olivo tra agosto e settembre, per lo più di lieve entità”.

E conclude: “Il costante monitoraggio condotto dal servizio fitosanitario della Regione Liguria, ha inoltre evidenziato la progressiva diffusione degli insetti antagonisti della cimice, che infestano le uova di Halyomorpha halys, rilasciati sul regionale nell’ambito del piano di lotta nazionale”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.