Appello

Cavalli selvaggi dell’Aveto, la protesta degli animalisti: “Catturati di nuovo, rischiano il mattatoio”

Meta Parma lancia l'appello: "Salviamo i cavalli dell'Aveto!"

Generico ottobre 2022

Genova. “È di nuovo emergenza per chi ha a cuore la vita degli animali e dell’ambiente. Dopo i cinghiali, ora è la volta dei cavalli. La popolazione protetta di cavalli selvaggi dell’Aveto è di nuovo a rischio, sette di loro sono attualmente rinchiusi in un recinto, probabilmente a rischio mattatoio, come accaduto già in passato” afferma in una nota diffusa l’associazione animalista Meta Parma.

E spiega infatti che le associazioni animaliste e i volontari del luogo hanno trovato sette cavalli selvaggi dell’Aveto rinchiusi in un recinto, dopo essere stati catturati dai loro pascoli in altura e caricati su un camion, privati della loro libertà e della dignità, senza il minimo rispetto del benessere animale.

“La destinazione non è nota – spiega ancora Mata Parma – ma probabilmente rischiano di essere venduti al mercato della carne, un rischio che hanno corso già in passato. I cavalli, dopo alcuni giorni di prigionia, mostrano segni di sofferenza e tra di loro anche una giumenta gravida, chiamata Sole dai volontari durante i censimenti degli ultimi anni. Sole è cieca da un occhio, è gravida, e questi cavalli sono monitorati e amati dai volontari del luogo, oltre a essere una popolazione protetta”.

Meta Parma lancia l’appello :”Salviamo i cavalli dell’Aveto! Abbiamo letto il comunicato delle associazioni animaliste del luogo, e invitiamo tutti a dare una mano per salvare questi cavalli che rappresentano un pezzo di storia dell’Italia. Ormai è emergenza ovunque, nessuna specie animale è più al sicuro, ora purtroppo è la volta dei cavalli dell’Aveto, animali meravigliosi che erano liberi e ora rischiano la vita, catturati e rinchiusi in un recinto. È inaccettabile, questi animali vanno liberati immediatamente!”

La val d’Aveto è una vallata situata tra le regioni Liguria ed Emilia-Romagna, inserita tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Piacenza.

I cavalli dell’Aveto

I cavalli selvaggi dell’Aveto sono da anni ormai una realtà italiana, sono una popolazione protetta e la loro stessa presenza è fondamentale per preservare il nostro ecosistema troppe volte a rischio.

Il territorio protetto dove vivono questi equini, interessa tre distinte vallate: la val d’Aveto, la val Graveglia e la valle Sturla.

I cavalli dell’Aveto discendono dagli equini domestici che hanno lavorato nelle vallate per molti anni, anche se gli animali non sono certo nati per lavorare.

Da quando il loro ultimo proprietario è morto, oltre 20/25 anni fa, questi cavalli sono rimasti allo stato brado e si sono guadagnati la meritata libertà, adattandosi perfettamente al territorio che li ospitava e riproducendosi liberamente senza alcun contatto con l’uomo.

L’etologia e l’ecologia di questi branchi sono paragonabili a quelli dei cavalli selvaggi americani o della Mongolia e rappresentano in Italia un’unicità e una risorsa naturalistica preziosa sia per lo studio in natura sia per il rapporto con l’ambiente e la conservazione dell’habitat.

 

Più informazioni
leggi anche
I cavalli liberi e selvaggi ora catturati per esser portati a destinazione ignota.
Argomento
Sette cavalli liberi e selvaggi dell’Aveto catturati per esser portati a destinazione ignota
I cavalli liberi e selvaggi ora catturati per esser portati a destinazione ignota.
Ambiente
Cavalli selvaggi, Candia (Lista Sansa): “Unicità da valorizzare, conflittualità non si risolvono portandoli via”
Cavalli selvaggi dell'Aveto catturati e rinchiusi in un recinto “lager”
Proteste
Allarme per i cavalli selvaggi della Val d’Aveto, Toti: “Nessuno vuole portarli al macello”
Generico ottobre 2022
Natura
Cavalli selvaggi, sul caso anche Michela Vittoria Brambilla: “Vanno liberati”
cavalli selvaggi val d'aveto
Salvi
I cavalli della Val d’Aveto saranno liberati in alta montagna, Toti: “In futuro tutti col microchip”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.