Desiderio

Bucci fissa l’obiettivo: “Nel 2024 Torre Grimaldina e Torre Embriaci aperte al pubblico”

Ma Torre Embriaci attualmente è proprietà privata. Il sindaco: "Siamo vicini all'acquisto, stiamo dialogando coi proprietari del condominio"

Generico ottobre 2022

Genova. Il Comune mette nel mirino la Torre Grimaldina e la Torre Embriaci, due monumenti medievali nel cuore del centro storico di Genova. “Vorremmo che ambedue fossero percorribili dai cittadini e dai turisti nel 2024“, ha annunciato il sindaco Marco Bucci a margine della presentazione della mostra Rubens a Genova a Palazzo Ducale, aggiungendo che l’amministrazione è “vicina all’acquisto” del quasi millenario edificio ubicato nell’antico Castrum della città vecchia.

La questione più complicata è quella che riguarda la Torre Embriaci, unica rimasta delle numerose strutture che svettavano sulla città medievale dopo l’editto del 1196 che decretò il taglio a 80 palmi (poco più di 20 metri) per tutte le torri. Attualmente è proprietà privata, e precisamente del condominio del civico 5 di piazza Embriaci, corrispondente all’attuale palazzo Brignole Sale, ceduto dai Cattaneo nel 1583 che lo ricevettero a loro volta dagli Embriaci nel 1514.

L’obiettivo di Bucci è realizzare (per la sola torre) il quarto passaggio di proprietà entro i prossimi due anni, questa volta a favore del Comune: “Faremo tutto il possibile perché possa diventare patrimonio della città – ha spiegato ancora il sindaco -. Stiamo dialogando coi proprietari del condominio”. Ad oggi solo pochissimi fortunati possono accedere alla torre e godere dello straordinario panorama sui tetti dei caruggi e sul porto antico.

La Torre Embriaci soffre però di gravi problemi strutturali che impongono un pesante (e presumibilmente costoso) intervento di restauro. Per questo i proprietari del palazzo, che fa parte del patrimonio dei Rolli, avevano dichiarato di essere disposti a cederla a condizione che venga aperta al pubblico. In passato una trattativa col Fai (Fondo per l’ambiente italiano) era naufragata a causa di una lite sorta tra condomini. Adesso, stando all’ottimismo dimostrato di Bucci, l’acquisizione sembra sul punto di sbloccarsi.

La Torre Grimaldina, invece, è già proprietà pubblica e fa parte del comprensorio di Palazzo Ducale. Risalente al XII secolo e probabilmente antecedente all’originario palazzo Fieschi, avrebbe bisogno anch’essa di un sostanzioso restauro. Il problema è trovare i finanziamenti necessari. “Il mio segno è vedere la gente che sale lassù in cima sotto la bandiera di Genova a guardare la città”, aveva detto l’anno scorso il presidente della fondazione Luca Bizzarri. Che pochi giorni fa ha annunciato di aver chiesto fondi del Pnrr “che speriamo di ottenere”.

leggi anche
Marco Bucci
Le mosse
Bucci annuncia le linee guida per la cultura, costituito un board di esperti (in attesa dell’assessore)
mostra rubens
Arte
Meraviglioso Rubens, dal 6 ottobre al 22 gennaio a Palazzo Ducale la mostra che racconta i geni del barocco
villa pallavicino peschiere FOTO BUSSALINO
Dal 14 al 16
Rolli Days di ottobre, un viaggio nella Genova di Rubens. E Bucci pensa a raddoppiare la formula
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Rinascita
Liguria, “pioggia di soldi” per la Cultura: parte anche il restauro della Torre Grimaldina che torna visitabile
porta soprana
"mai visto prima"
Nel 2024 Genova “Capitale del Medioevo”: allo studio un evento internazionale in stile Rolli Days
torre embriaci
Risultato
Il Comune acquisisce (gratis) la Torre degli Embriaci: “Così sarà fruibile dai turisti”
torre embriaci
Decisione
Torre Embriaci passa al Comune, sì del consiglio comunale ma resta l’incognita sui costi di ristrutturazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.