Non è normale

Anticiclone di Halloween, nel ponte del 1 novembre torna l’estate: è la prima novembrata della storia

Sole e clima mite, le temperature continueranno ad essere superiori alla media: anche fino a 8 gradi in più della media

Autunno Sole Pietra Ligure Spiaggia

Liguria. L’autunno 2022 continua ad essere anomalo. E se dopo l’allerta gialla per temporali dello scorso weekend qualcuno pensava che fossimo entrati ufficialmente nella mezza stagione, si è sbagliato di grosso. Nel ponte dei Santi, infatti, ci sarà quella che gli esperti hanno definito la “novembrata” e sarà la prima della storia.

Le temperature continueranno ad essere superiori alla media, fino a 8 gradi in più, raggiungendo picchi di 26° o 27° in tutto lo Stivale (oltre 30° C sulle zone interne delle isole maggiori), queste le stime de ilMeteo.it.

Come è possibile? Il nostro paese, così come quasi tutto il continente, sarà nuovamente interessato dall’alta pressione africana: dopo Scipione, infatti, si appresta ad arrivare in Italia e in Europa l’anticiclone di Halloween.

I valori saranno nuovamente fuori dalla norma: il clima sarà mite, il tempo stabile e soleggiato, assenti le precipitazioni che, però, ci accompagneranno fino alla prossima settimana. Il tutto grazie l’alta pressione africana che impedirà l’ingresso di perturbazione e correnti fredde dai territori nord europei.

Una situazione che secondo le stime di Antonio Sanò, direttore de ilMeteo.it, potrebbe durare ancora a lungo, regalandoci un autunno “estivo”. Una bella notizia per gli amanti del caldo che potranno tornare in spiaggia, meno per le persone allergiche in Liguria che nelle prossime settimane dovranno ancora fare i conti con occhi rossi e starnuti a causa dei pollini.

leggi anche
 zanzara coreana
Fastidio
Caldo anomalo, invasione di zanzare: in Valpolcevera scatta la disinfestazione per fermare il virus Usutu

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.