Documento

Aborto, il Pd in consiglio comunale a Genova presenta una mozione a difesa della legge 194

La decisione dopo la notizia dei tre disegni di legge sulla riforma del Codice Civile a firma di Gasparri che, pur non intervenendo direttamente sulla legge, complicano il percorso per l'interruzione volontaria di gravidanza

primo consiglio comunale

Genova. Nella giornata di insediamento del Senato, Maurizio Gasparri (Forza Italia) ha depositato tre disegni di legge riguardanti alcuni articoli del Codice Civile che, pur non intervenendo direttamente sulla Legge 194, andrebbero pesantemente ad ostacolare il diritto e l’accesso al servizio di interruzione volontaria di gravidanza.

Tra questi disegni di legge quello più lampante è finalizzato a “riconoscere capacità giuridica al concepito”, oggi condizione subordinata alla nascita. Una modifica che rappresenterebbe un attacco ai consultori e al diritto delle donne di decidere sul proprio corpo. Di fatto chi dovesse abortire volontariamente potrebbe essere teoricamente imputabile di omicidio.

“Preoccupa sapere – dichiara Simone D’Angelo, Segretario e Capogruppo PD a Genova – che in Italia sieda in Parlamento chi pensa che il modello sui diritti sia rappresentato da Paesi come Ungheria o Polonia. Per questo abbiamo ritenuto necessario presentare anche a Genova in Consiglio Comunale una mozione per ribadire che il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza va difeso e ne va garantito l’accesso”.

“Mai avremmo creduto – conclude Katia Piccardo, Portavoce delle Donne Democratiche e Vicesegretaria PD a Genova – di dover difendere nel 2022 il diritto di autodeterminazione della donna, elemento che consideriamo un principio fondamentale e imprescindibile della nostra società”.

leggi anche
medico ospedale
Aborto
Un concorso per medici non obiettori? La Regione dice no: “Violerebbe un diritto costituzionale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.