Mobilità

Torna lo scooter sharing elettrico a Genova, Campora: “Affidamento nelle prossime settimane”

Il servizio era stato sospeso ad agosto. L'assessore: "Tre soggetti hanno partecipato al bando"

mimoto

Genova. Torna a Genova lo sharing dei motorini elettrici e nelle prossime settimane il Comune deciderà a chi affidare il servizio, che era stato sospeso ad agosto. A dirlo l’assessore Matteo Campora, a margine dell’inaugurazione della Panoramica, il festival dedicato alla mobilità innovativa, in programma ai giardini Baltimora fino a domenica 18 settembre 2022.

“Come Comune abbiamo avviato molti progetti, a partire dalla trasformazione del trasporto pubblico in elettrico, che proseguirà nei prossimi anni – ha spiegato – ma abbiamo anche cercato di dare servizi di smart mobility ai cittadini. Abbiamo il car sharing, con Duferco che ha attivato le auto di Elettra, e nelle prossime settimane arriveremo all’affidamento dello scooter sharing elettrico, abbiamo tre soggetti che hanno partecipato al bando”.

A questo, ovviamente si affianca il trasporto pubblico col progetto dei 4 assi di forza, del valore di 471 milioni, che prevede l’acquisto di 155 mezzi totalmente elettrici e la riqualificazione delle rimesse di Gavette, Staglieno e Carlini.

E poi il prolungamento della Metropolitana, che arriverà anche alla Fiumara e all’ospedale San Martino. “Stiamo lavorando per fare in modo che la metropolitana possa servire anche l’ospedale – ha aggiunto Campora -. Abbiamo dato un incarico per un progetto di fattibilità e un progetti preliminare che possa individuare anche i costi. Pensiamo a una stazione sotterranea in viale Benedetto XV, davanti all’ingresso di San Martino, e ci sarà anche una fermata successiva”.

Più informazioni
leggi anche
scooter elettrici mimoto
Green mobility
Scooter sharing, da gennaio il servizio torna a Genova: si arriverà a 750 mezzi elettrici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.