In fiamme

Tir a Gpl prende fuoco, A7 chiusa tra Bereguardo e Tortona: veicoli in coda per ore

L'incidente in direzione sud, veicoli in coda per ore

Generico settembre 2022

Genova. Veicoli fermi in coda per ore questo pomeriggio sull’autostrada A7 Milano-Genova nel tratto tra Bereguardo, Casei Gerola e Tortona.

Tutto bloccato a causa di un incidente che si è verificato intorno alle 15.30 in direzione sud.

In particolare un tir, che trasportava anche gpl, ha preso fuoco a partire da una delle ruote. Bloccate quindi entrambe le corsie per permettere l’arrivo dei soccorsi e mettere il mezzo pesante in sicurezza.

Le code scattano appena fuori Milano. Sul posto i vigili del fuoco e il personale della società concessionaria del tratto autostradale.

L’incendio è ormai spento ma permangono forti code.

All’indomani dell’incidente è stata diramata una informativa dalla società Milano Serravalle-Milano Tangenziali spa.

Assago, 1 ottobre 2022 – Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A. informa che nella giornata di ieri, venerdì 30 settembre, lungo il tatto di propria competenza dell’autostrada A7 un veicolo pesante alimentato a GNL (gas naturale liquefatto) si è incendiato, causando la chiusura dell’autostrada in entrambe le direzioni per diverse ore.
L’episodio, avvenuto alle ore 14.56, al Km 46+600 in direzione sud, è stato immediatamente rilevato dal Centro Radio Informativo della Società, che ha subito allertato e coinvolto Polizia Stradale e Vigili del Fuoco; i quali, per ragioni di sicurezza legate sia al sistema di alimentazione del veicolo che all’elevato rischio di esplosione del serbatoio dello stesso, hanno richiesto la chiusura del tratto autostradale interessato, in entrambe le direzioni di marcia, per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso.
Durante lo svolgimento delle operazioni di messa in sicurezza del veicolo in fiamme, la Società ha informato costantemente l’utenza dell’evoluzione delle restrizioni di traffico attraverso il proprio sito web e i pannelli a messaggio variabile, attivando tutte le risorse e procedure utili e necessarie per limitare i disagi agli utenti, coinvolgendo anche la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile.
L’evento si è concluso nella tarda serata, dopo un complesso intervento di messa in sicurezza e rimozione del veicolo pesante da parte dei Vigili del Fuoco, che ha permesso la riapertura del tratto autostradale e la completa ripresa della circolazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.